latte tossico LATTE TOSSICO, RISCHIO PER LA SALUTE: ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E LANCIA CLASS ACTION PER RISARCIRE I CONSUMATORI

Il leader del consorzio di allevatori Cospalat del Friuli Venezia Giulia è stato arrestato: l’accusa è quella gravissima di aver manovrato le analisi sulla qualità del latte, di aver distrutto quelle non conformi e di aver commercializzato il prodotto contaminato dall’aflatossina M1, un fungo cancerogeno per il fegato con effetti negativi sulla crescita dei bambini. È anche accusato di aver consegnato ai caseifici latte per produrre formaggio Montasio o Omega 3, latte che non proveniva da allevamenti selezionati e viaggiava con bolle false.
Il latte tossico prodotto in Friuli nella provincia di Udine veniva distribuito in Veneto, Toscana, Umbria, Campania e Puglia. In sei mesi di indagini i carabinieri de Nas hanno sequestrato ben 1.063 forme di formaggio prodotte con latte contaminato.

“Quanto appreso dalle fonti di cronaca riveste una criticità davvero impressionante, anche perchè il latte in oggetto costituisce uno dei principali alimenti per l’infanzia – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – E’ necessario garantire ai consumatori la trasparenza e la correttezza delle procedure alimentari, soprattutto quando è in gioco la salute delle persone”.

Il Codici si impegna ad approfondire la vicenda, per questo annuncia l’invio di un Esposto alla Procura della Repubblica per far luce sulla questione e per individuare tutti i responsabili del grave inganno ai cittadini. Inoltre, l’Associazione si impegna a tutelare i consumatori che hanno acquistato e assunto i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute lanciando una class action per risarcire i cittadini”.

L’Associazione, pertanto, invita coloro i quali hanno consumato i prodotti sopracitati a rivolgersi allo Sportello Legale Codici per aderire alla class action e avere i risarcimenti. Di seguito i contatti: viale Einstein 34, tel: 065571996, E-mail: segreteria.sportello@codici.org.
alimentazione, prodotti tossici, latte