vai a lavorare16 maggio 2013 - Convegno: “Ma vai a lavorare!” - La discriminazione delle persone con disabilità e l’accesso al mondo del lavoro con particolare attenzione alla disabilità intellettiva e/o relazionale”

Presso la Sala Convegni “E. Venier”
Via Roma, 40
Pasian di Prato (UD)
dalle 14,00 alle 18,30

L’ iniziativa organizzata dall’Associazione Anffas Onlus FVG in collaborazione con la Fish FVG è aperta a tutti e si rivolge in modo particolare alle persone con disabilità, ai loro famigliari, ai loro leader associativi, agli operatori del settore, agli amministratori locali ed ai dirigenti pubblici, ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle categorie imprenditoriali e delle organizzazioni del terzo settore.

L’Anffas nasce a Roma nel 1958 quale organizzazione nazionale di famigliari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

A Trieste nasce nel 1961, a Gorizia nel 1968, a Pordenone nel 1969, a Udine nel 1969 e a Tolmezzo nel 1985. Nel 2002 adotta il nuovo statuto che trasforma le sezioni in associazioni locali con piena autonomia giuridica e patrimoniale. É composta da familiari e/o tutori e/o amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici che aderiscono all’associazione e ne condividono i fini sociali.

La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con disabilità. I principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità costituiscono un manifesto ideale per la Federazione e per la rete associativa che vi si riconosce e che individua nella FISH la propria voce unitaria nei confronti delle principali istituzioni del Paese.

La FISH ha l’obiettivo di garantire la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. La Federazione pone un’attenzione prioritaria alla condizione delle persone con disabilità complesse, non sempre in grado di autorappresentarsi, ed al supporto dei loro nuclei familiari.
convegno, lavoro, handicappati, Pasian di Prato