bandelli contesta grillo Si sposta in mare la campagna elettorale delle regionali in Friuli Venezia Giulia. Grillo sceglie infatti una barca a vela a noleggio di tredici metri per coprire il tragitto da Grado a Trieste con il candidato del M5S Saverio Galluccio. Il tutto mentre Franco Bandelli, candidato della lista Un’Altra Regione, punta invece sul gommone per organizzare una protesta all’arrivo dei Cinque Stelle al molo di Trieste.
Sul blog del M5S si legge che: «lungo il percorso Grillo potrà verificare dal mare la difficile situazione ambientale di Monfalcone e conoscere il caso del Porto vecchio di Trieste».
Così dopo aver traversato a nuoto lo stretto di Sicilia, aver scalato l’Etna durante le campagna elettorale per le regionali in Sicilia ed aver girato in camper l’Italia per lo Tsunami Tour, il leader del M5S questa volta sembra aver optato per una soluzione più comoda. La barca a nolo, infatti, secondo quanto si legge sul sito Charterboat24, sembra dotata di tutti i comfort. Ma non solo. Grillo deve aver cambiato idea sui mezzi nautici a vela. Nel 2005 iscriveva sul suo blog di odiare i velisti. E più volte nel corso degli anni è stato fotografato su yacht e barche a motore.
Sia quel che sia, ora il suo arrivo in barca a vela sembra non aver incontrato il favore di tutti, in primis gli avversari politici. I due gruppi di imbarcazioni non sono venuti a contatto: per qualche minuto Bandelli ha inseguito Grillo che non si è fatto vedere ed è rimasto sotto coperta. Bandelli e altri militanti hanno esposto striscioni e scandito slogan invitando il leader del M5S a «tornare a casa». «Non sei Garibaldi, non ti vogliamo», hanno detto, aggiungendo in dialetto istriano: «Cicio, no xe per barca», a significare che Grillo non è adatto alla navigazione.
Finito il comizio elettorale a Trieste Grillo ha lasciato la città a bordo di un camper, diretto a Gorizia dove è in agenda un altro appuntamento con gli elettori. Nel discorso a Trieste in un’affollata piazza della Borsa, Grillo si è soffermato anche su temi della campagna elettorale in Friuli Venezia Giulia. Tra gli argomenti citati, proprio lo stallo sul riuso del Porto Vecchio di Trieste che aveva osservato via mare arrivando in barca.

Marta Serafini - da Il Corriere della Sera
Beppe Grillo, barca a vela, comizio, contestazione, Bandelli