Piscina "Bruno Bianchi" - Trieste 16/02/2013 E’ il frangente probabilmente più importante della stagione. Sabato 20 aprile, nella 3° giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Chiavari (si gioca alle ore 18.30), in una sfida che mette a confronto due squadre lanciatissime in zona play-off. I liguri sono reduci dalla grande impresa di sabato prossimo, quando hanno superato a domicilio (8-9) la capolista Como, la Pallanuoto Trieste dal canto suo si ritrova ad 1 solo punto dalla vetta, grazie ad un ruolino di marcia che recita 8 vittorie nelle ultime 9 partite disputate.
La squadra di Ugo Marinelli arriva alla sfida di Chiavari in ottime condizioni di forma. Qualche problema soltanto per il capitano Aaron Giorgi, uscito malconcio dalla partita con il President Bologna (vinta per 9-4 dagli alabardati) causa una botta alla mano sinistra. Niente di preoccupante comunque, anche se il centroboa triestino accusa ancora un po’ di fastidio. “Stiamo bene - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste - ma anche il Chiavari vive un ottimo momento. Si affrontano due squadre in salute, sarà senza dubbio una bella partita. Andiamo in Liguria per vincere, ma siamo consapevoli delle insidie che ci aspettano”. Nel giro di un paio di settimane, la Pallanuoto Trieste si gioca tanto. Prima la trasferta di Chiavari, poi il confronto interno con il Quinto: due partite insomma molto importanti nella corsa ai play-off e nell’inseguimento alla capolista Como. “Il campionato è ancora lungo - spiega ancora Marinelli - ma con le due liguri in palio ci sono punti molto pesanti. Soprattutto in caso dovessimo riuscire a conquistare il bottino pieno”.
Il Chiavari comunque rappresenta un avversario particolarmente ostico per la Pallanuoto Trieste. Dopo un inizio di stagione un po’ in affanno, la squadra di Paolo Venturelli ha cambiato marcia, riportandosi rapidamente nelle zone di vertice della classifica. Il colpo esterno di Como la dice lunga sulle qualità dei liguri, che trovano in Guido Ferreccio (lontano parente di Filippo, attaccante della Pallanuoto Trieste) e Boris Popovic, 22 e 27 gol rispettivamente in stagione, gli elementi cardine del gioco di attacco.
Nella gara di andata il Chiavari si impose alla Bruno Bianchi per 3-4, su una Pallanuoto Trieste priva di Miroslav Krstovic e probabilmente non ancora così determinata come quella vista all’opera in queste settimane. Ma per passare alla Comunale bisognerà giocare alla perfezione. O quasi.

Le partite di sabato 20 aprile (3° giornata di ritorno): Lavagna 90 - Rn Imperia, President Bologna - Rn Sori, Torino 81 - Plebiscito Padova, Sc Quinto - Como, Chiavari - Pallanuoto Trieste, Andrea Doria - Pallanuoto Brescia
La classifica: Como 31, Pallanuoto Trieste 30, Sc Quinto 29, Chiavari 25, Pallanuoto Brescia 21, Rn Imperia 21, Rn Sori 15, President Bologna 14, Lavagna 90 12, Plebiscito Padova 10, Andrea Doria 8, Torino 81 7

Nella foto in alto: l’attaccante ligure della Pallanuoto Trieste Filippo Ferreccio
pallanuoto, A2 maschile, Chiavari, Filippo Ferreccio