guca na krasu 2012 Un legame sempre più forte nel segno dell’amore per i ritmi balcanici e il suono smagliante delle orchestre di ottoni ha avvicinato negli ultimi anni Guča, sede del popolarissimo festival serbo, e il Carso triestino. Il festival Guča sul Carso, organizzato dall’associazione culturale Altramusica in collaborazione con il Comune di Sgonico e l’associazione della comunità serba di Trieste Vuk Karadžić è diventato infatti, sulla scia di una crescente popolarità internazionale, lo specchio di un fenomeno musicale e culturale che ha conquistato l’Europa occidentale con il successo internazionale dello stile gipsy introdotto da artisti come Goran Bregović. Ospiti prestigiosi, un seguito eccezionale di pubblico e l’interesse dei media nei confronti di questo festival hanno creato un ponte con il festival serbo di riferimento, dal quale il festival carsico prende il nome. La scorsa edizione di Guča sul Carso è stata seguita con commenti molto positivi da giornali e televisioni serbe, quest’anno invece sarà la volta di un importante riconoscimento ovvero la collaborazione ufficiale con il festival di Guča, che avrà un doppio aspetto, istituzionale e culturale.
Il direttore artistico del festival serbo Adam Tadić sarà dal 12 al 14 luglio presidente della giuria di esperti che ascolterà sul palco di Borgo Grotta gigante i partecipanti alla prima edizione delle preselezioni ufficiali per il concorso internazionale di Guča. L’iniziativa è rivolta ai gruppi di ispirazione balcanica al di fuori dei confini degli stati dell’ex Jugoslavia. I gruppi scelti potranno partecipare in agosto alla sezione internazionale del festival di Guča. Alle preselezioni dovranno eseguire un programma di 45 minuti, all’interno del quale dovranno interpretare in maniera originale e stilisticamente corretta anche due brani scelti dal presidente della giuria. Il bando ha già riscosso un notevole interesse, ma per ulteriori gruppi interessati c’è ancora tempo per iscriversi fino al 30 di aprile (info@musicasenzaconfini.eu e su facebook). L’arrivo della delegazione serba nei giorni del festival avrà anche un aspetto istituzionale grazie all’incontro ufficiale con il sindaco e la giunta che si svolgerà presso il comune di Sgonico.
I candidati per Guča affronteranno le selezioni nei giorni caldi del festival estivo, quando potranno dividere il palcoscenico con le leggende della musica balcanica. Il programma di quest’anno presenterà in due fine settimana consecutivi una vera e propria parata di stelle che verrà aperta il 5 luglio dal concerto di GORAN BREGOVIĆ. Seguiranno i concerti di MAGNIFICO e dell’interessantissimo, scatenato gruppo bosniaco dei DUBIOZA KOLEKTIV, i MODENA CITY RAMBLERS, l’orchestra di BOBAN E MARKO MARKOVIĆ e la macedone KOČANI ORKESTAR. Gli ultimi due concerti saranno a ingresso libero, mentre è aperta la prevendita per i biglietti degli altri eventi sui circuiti Azalea e Vivaticket.
L’intero programma, che prevede anche la partecipazione di molti altri gruppi balkan, verrà presentato in tono musicale al grande preparty del BALKAN SUNDAY, festa della musica e della gastronomia balcanica in programma domenica 5 maggio nel campo volo di Borgo grotta gigante.
Guča, festival, Carso