voto 24/25 febbraio 2013 - Trieste, Elezioni Politiche/Regionali: Informazioni utili per elettori impediti e non deambulanti

VOTO ASSISTITO
Gli elettori che non sono in grado di esprimere autonomamente il loro voto per impedimenti fisici possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune, in Passo Costanzi 2, I° piano, stanza 107 nel seguente orario:
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12
e il lunedì ed il mercoledì anche dalle 14 alle 16 (tel. 040 6754336/ 4492)
per fare apporre sulla tessera elettorale un apposito timbro che li autorizza ad essere accompagnati nella cabina da una persona di loro fiducia.
Questa persona può essere un elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica, e deve essere munito della propria tessera elettorale. Se l’elettore che non è in grado di esprimere autonomamente il proprio voto è impossibilitato a presentarsi personalmente all’Ufficio Elettorale, può delegare per iscritto una persona di fiducia, allegando la fotocopia del proprio documento d’identità.
La richiesta di apposizione del timbro deve essere corredata dall’apposita documentazione sanitaria. Chi ne fosse sprovvisto, può, fino al 15 febbraio 2013, prenotare una visita per il rilascio della certificazione, telefonando al numero 040-3995020
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Nella settimana precedente le consultazioni (dal 18 al 22 febbraio e lunedì 25 febbraio, giorno di votazione) l’ambulatorio di accertamenti clinici di Medicina Legale di via Farneto 3 - III piano - stanza 323 sarà a disposizione del pubblico dalle ore 8.00 alle ore 10.00 per il rilascio dei certificati, senza prenotazione.
Si ricorda che la normativa vigente prevede che se l’impedimento fisico dell’elettore è evidente il Presidente di seggio può comunque ammettere al voto l’interessato con accompagnatore.

ELETTORI NON DEAMBULANTI
Gli elettori non deambulanti - che non siano già in possesso di certificazione dell’Azienda Sanitaria che attesti la ridotta capacità di deambulazione, anche rilasciata in precedenza e per altri scopi - possono richiedere una visita per il rilascio della certificazione medico-legale per votare in seggi privi di barriere architettoniche, con le modalità sopra riportate.
Il certificato è rilasciato gratuitamente e consente di votare in un’altra sezione, esibendolo con la tessera elettorale. Gli elettori con difficoltà di deambulazione possono usufruire di un servizio di trasporto gratuito al seggio, tramite prenotazione telefonica al S.O.G.IT. (tel.040 638118, da lunedì a venerdì dalle ore 7 alle ore 20, sabato dalle ore 8 alle ore 13).
Si allega l’elenco degli edifici privi di barriere architettoniche in cui sono allestite sezioni elettorali.

VOTO A DOMICILIO
Per casi particolari di pazienti intrasportabili perchè affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi per l’accompagnamento degli elettori disabili ai seggi elettorali, e per i pazienti con apparecchi elettromedicali salvavita, i cittadini richiederanno la visita domiciliare alla S.C. Accertamenti Clinici di Medicina Legale, da lunedì 28/1 a venerdì 1/2 dalle 8.00 alle 10.00, tramite presentazione dell’impegnativa di visita specialistica del medico curante .
Gli interessati devono compilare un modulo indirizzato al Sindaco del comune di residenza, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa.
La dichiarazione deve essere presentata entro il 4 febbraio 2013 all’Ufficio Elettorale del Comune (passo Costanz i 2, I piano, stanza 107)
Alla domanda devono essere allegati:
la fotocopia di un documento di riconoscimento;
la fotocopia della tessera elettorale;
il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Medicina Legale attestante le condizioni previste dalla normativa vigente che consentono il voto a domicilio.
Per gli elettori aventi diritto sarà organizzato il servizio di voto a domicilio.

ELETTORI RICOVERATI IN OSPEDALI E CASE DI CURA E DI RIPOSO
Gli elettori ricoverati presso le strutture sanitarie e case di riposo - se elettori di un qualsiasi comune della Repubblica potranno esercitare in loco il diritto di voto.
L’elettore dovrà essere in possesso della sua tessera elettorale e di un documento di identità. Dovrà quindi compilare una dichiarazione su un modello in possesso delle strutture stesse. Il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto rilascerà un attestato che lo abilita a votare presso la sede di ricovero.
Stessa procedura è prevista per gli elettori ristretti nelle case di detenzione.
voto, disabili