duo zlatko Martedì 5 febbraio alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il
ZLATKO KAUCIC TRIO
Zlatko Kaucic – batteria, percussioni
Jure Pukl – sax tenore e soprano
Jošt Drašler– contrabbasso

Il trio presenterà il progetto “Là dove i fiori nascono” , un progetto dove le musiche del leader della formazione si alterneranno a personali rivisitazioni di brani di Thelonious Monk e di Paul Motian.

Ad accompagnare Kaucic due giovani musicisti sloveni: Jure Pukl e Jošt Drašler.
Il sassofonista Jure Pukl ha alle spalle collaborazioni importanti come quelle con Esperanza Spalding, Boško Petrovic ed il pianista di origini indiane Vijay Iyer (è presente nell’album “Abstract Society”, un lavoro da quattro stelle secondo la rivista americana Down Beat).
Il contrabbassista Jošt Drašler è un giovane talento che attualmente collabora con Evan Parker, Johanness Bauer e fa parte del Kombo dello stesso Zlatko Kaucic.

Zlatko Kaucic è nato a Postumia il 21.2.1953. Ha cominciato a suonare diciassettenne in Italia con un gruppo di Udine, gli Upupa. Nel 1975 si trasferisce in Svizzera, dove rimarrà per due anni, e dove, tra gli altri, collaborerà con Irene Schweitzer, Radu Malfatti, Peter Frei, Allen Blairman e Duško Goykovich. In seguito si sposta in Spagna, a Barcellona, dove vivrà per sei anni. Nel paese iberico Kaucic suona sia in vari jazz festival che nei club; in questi anni collabora con musicisti come Tete Montoliu, Kenny Wheeler, Paul Stocker, Steve Lacy, Mike Osborne, John Lewis………Nel 1984 si trasferisce nuovamente, questa volta ad Amsterdam. Nella città olandese suona sia con i più importanti jazzisti legati alla scena dell’avanguardia europea come Misha Mengelberg, Sean Bergin, Michael Moore, ma anche con Paul Bley, Essiet Okun Essiet, Paolo Fresu, John Pattitucci……Nel 1992 ritorna in Slovenia, dove comincia a collaborare a vari progetti con nomi di primo piano del jazz mondiale, da Paul Bley a Steve Lacy, da Chico Freeman ad Enrico Rava, da Gianluigi Trovesi a Kenny Wheeler, da David Binney a Marc Robot, da Albert Mangelsdorff ad Alexander Balenescu, da Javier Girotto a Paul McCandless, da Trevor Watts a Peter Brotzmann, da George Cables ad Antonio Marangolo, da Gianni Basso a Jean-Luc Cappozzo. Nel corso della sua carriera il batterista sloveno ha inciso oltre trenta dischi, nei quali appaiono tra gli altri Paul Bley, Peter Brotzmann, Louis Sclavis, Trevor Watts, Steve Lacy, Albert Mangelsdorff, Alexander Balenescu, Paul McCandless, Evan Parker….

Info:320-0480460 / www.thelonious-trieste.com
Knulp, Thelonious, Zlatko Kaucic