ponte ex-cortoIl sindaco così ribatte alle notizie pubblicate nei giorni scorsi sugli organi di stampa locali e nazionali:



Il nuovo ponte pedonale di Ponterosso non è corto e nessuno ha sbagliato le misure, il progetto è regolare, i lavori d’allestimento sono quelli previsti e non ci sono maggiori costi per la struttura. Un deciso e definitivo chiarimento è stato fatto martedì 15 gennaio nel corso di un sopralluogo alla nuova struttura da parte del sindaco e dell’assessore ai Lavori pubblici.
Nell’incontro con i giornalisti è stato fatto costatare come le misure siano perfettamente regolari (altrimenti almeno un’imboccatura del ponte sarebbe in acqua, mentre entrambe sono ben salde sulle due sponde del canale, n.d.r.) e com’è corretta pure l’esecuzione dei lavori, che prosegue, seppur con qualche rallentamento rispetto ai tempi iniziali previsti, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Basta quindi a quella sorta di “commedia degli equivoci” e a tutte quelle strumentalizzazioni (e annesse speculazioni politiche) che hanno messo in giro la voce di un ponte corto che corto non è. Ribaditi con fermezza inoltre il pieno appoggio e la difesa della dignità tecnica e professionale dei progettisti e dell’Amministrazione comunale di Trieste in tutte le sedi.
Ripercorsi anche alcuni dei diversi passaggi dell’iter procedurale: dal progetto definitivo del 13 luglio 2009 all’affidamento della progettazione esecutiva delle strutture e direzione lavori del 19 febbraio 2010. E ancora la procedura di gara del 18 maggio 2011 e l’aggiudicazione definitiva del 4 novembre dello stesso anno. La procedura di concessione demaniale per lo spazio aereo soprastante il Canale grande con domanda all’Autorità portuale il 13 maggio 2011 e rilascio della licenza il 17 luglio del 2012. L’avvio del cantiere con procedura di verifica/bonifica bellica è avvenuto il 26 luglio del 2012, mentre la chiusura della procedura con l’autorizzazione delle competenti autorità militari è pervenuta il 4 settembre dello scorso anno. La posa della passerella è stata effettuata il 4 dicembre 2012.
La nuova passerella pedonale di Ponterosso non ha quindi –è stato confermato nella conferenza stampa di oggi, alla presenza anche dei tecnici del Comune- alcun tipo di problema è ciò può essere dimostrato, con ampia facoltà di prova, in tutte le sedi.

Ecco la rettifica delle informazioni apparse sulla stampa e su emittenti radio-tv:

L’affermazione, divulgata da diversi mezzi di informazione secondo cui la “… passerella pedonale sul Canale Grande di Trieste è corta” non corrisponde al vero.
Il 4 dicembre scorso le operazioni di posa della struttura metallica hanno avuto esito positivo e la stessa è stata posizionata sugli appositi appoggi predisposti in banchina.
Il 26 luglio 2012, data di inizio uffciale dei lavori, coincidente con la verifca/bonifca dell’eventuale presenza di ordigni bellici, lasciava intravedere la possibilità che la fne degli stessi potesse avvenire entro il 2012.
I tempi necessari all’ottenimento del nulla osta all’esecuzione delle opere da parte delle Autorità Militari, non preventivabili, hanno fatto spostare a metà settembre l’avvio effettivo dei lavori di realizzazione delle strutture fondazionali in banchina e della struttura della passerella in offcina.
Completate le strutture a terra e la loro “maturazione”, le stesse sono state collaudate.
Solo successivamente è stato possibile completare l’alloggiamento degli appoggi, predisporre e ottenere tutti i nulla osta necessari al transito e posizionamento della gru e della passerella, avvenuto il 4.12.2012.
In dicembre la Direzione Lavori ha sospeso le opere in quanto le temperature esterne non consentivano l’utilizzo dei particolari collanti.
Ciò che attualmente rimane da eseguire sono i lavori di fnitura consistenti nella pavimentazione lapidea della passerella e delle banchine, nella parte in cui sono state realizzate le fondazioni - fniture che vanno eseguite “su misura” al fne di ottenere una precisione millimetrica di tutti gli elementi -, il fssaggio defnitivo dei vetri a pieno carico, il posizionamento del corrimano con gli allacciamenti elettrici dell’illuminazione, le prove di carico per il collaudo statico - prenotate già da tempo presso una ditta specializzata - e i collaudi dinamici.

COMTS-GC
cosolini, Ponterosso, ponte