corso tecnico suono MIX YOUR MUSIC LEVEL 1 - DALLA SALA PROVE AL SOUND CHECK

“Mix your Music” – Level 1– è un corso didattico di 14 ore suddivise in 4 incontri che si svolgono il 16 e 30 novembre, 7, 13 e 14 dicembre 2011 dalle 20.00 alle 22.30 presso l’associazione M.E.T.A. di Trieste in via Alpi Giulie 10.

Partecipano al corso: ANDREA ROSSETTI, DANIELA MAGAINA, DAVIDE ARDITO e GIORGIO TERMINI

PRIMO INCONTRO
Introduzione al corso
Nozioni base sullo svolgersi di uno spettacolo.
Regole base su come svolgere determintati compiti e come interfacciarsi con i colleghi.
Nozioni sul mixer analogico, il suo preamplificatore, l’headroom e le mandate aux pre/post fader e il suo equalizzatore.
Dalla sala prove alla Channel list
Posizionamento Band sul palco, posizione del PA e dei sub.
Problematiche e soluzioni Base: ascolto dei suoni dei musicisti in sala prove, confronto con i colleghi Backliners e mix monitor per giungere alle scelte e alle soluzioni piu’ giuste per il tour da affrontare.
Scelta della Microfonatura, Isolation case si/no, Plaxiglass si/no, Bass DI/Mic si/no, splitter attivo/passivo, IEM si/no, monitoraggio sul palco.
Scrittura della Channel list.

SECONDO INCONTRO
Dalla taratura della regia allo start up del mixer di sala
Set up: - organizzazione della regia FOH, comunicazioni tra i reparti, Intercom, talkback. - Scelta degli outboard e Fx. - Cablaggio del banco di sala, Tarature In/out dei outboard, dei Fx, dei punti insert, aux e dei bus. - Start up del mixer di sala.
Dal click al line check
Analisi delle Sequenze, l’importanza del click (sync video, cuore dello show): Differenze di mix tra quello live e quello live tv, premix si/no, famiglie e taratura.
Extra set-up: - mix Tv, recording multi traccia per un dvd, interfacciarsi con uno studio mobile, festival. - Ready for the Line check.
Dal dialogo con il PA man al soundcheck
Dialogo con il PA man per raggiungere il risultato voluto. - Ready per un soundcheck con PA, con monitor di riferimento in regia. - Registrazione multi traccia per un virtual soundcheck. - Come fare un soundcheck (band/Artist/Backline area/monitor area). - Ready for the soundcheck. - Simulazione di un soundcheck (Utilizziamo un multi traccia per fare questo esercizio).

TERZO INCONTRO
Dal Pre alla somma
Sezione Pre, gain Hp/Lp/direct out. Prova pratica di preamplificazione.
Dal Eq on al Eq off
Sezione Eq, equalizzare in maniera additiva o in sottrazione. Eq on master/bus, cosa, come e se usarlo. Prova pratica degli studenti delle diverse sezioni di eq del mixer e sul outboard esterno. Ascolto e analisi delle differenze di eq prima e dopo l’intervento. Si utilizza un multi traccia per fare questo esercizio.
Il controllo dinamico
Comp/gate/side chain. Tipo di compressione, Valvolare/opto comp. Prova pratica delle diverse sezioni esterne di. Ascolto e analisi delle differenze di compressione: prima e dopo l’intervento. Analisi e differenze delle compressioni “classiche” e delle compressioni “artistiche”. Si utilizza un multi traccia per fare questo esercizio.
Dal FX all’ambiente
impostazioni e taratura di: Effetti, riverberi ed ambienti. Ascolto e analisi delle diverse famiglie di riverberi.

QUARTO INCONTRO
Mix su Mixer Allen & Heat gl2400
Set up mixer tutti insieme. Simulazione di show sul mixer. Utilizziamo un multi traccia per fare questo esercizio.

ATTENZIONE!!! IL CORSO HA POSTI LIMITATI PER UN NUMERO MASSIMO DI 10 PARTECIPANTI, QUINDI SI CONSIGLIA DI ISCRIVERSI IL PRIMA POSSIBILE PER ASSICURARSI LA PARTECIPAZIONE.

COSTO DEL CORSO: 250,00 EURO (TESSERA SOCIO INCLUSA) A PERSONA. PER PARTECIPARE AL PROSSIMO CORSO PREVISTO A GENNAIO ISCRIZIONI APERTE PRESSO L’ASSOCIAZIONE M.E.T.A.

Per qualsiasi informazione tecnica sul corso contattare Ricky Carioti : cell. 329 0246118 e-mail: r.carioti@me.com