caldaia manutenzione Gli impianti di riscaldamento rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale.
Il loro cattivo funzionamento può comportare, oltre che un notevole dispendio energetico ed economico, anche un grave problema di sicurezza.
A questo proposito la normativa impone precisi obblighi per i cittadini e per gli enti controllori riguardo alla gestione, manutenzione e installazione degli impianti termici civili. In particolare il principale adempimento e’ costituito dall’obbligo di effettuare una manutenzione dell’impianto con periodicità almeno annuale da parte di una ditta autorizzata.
La Provincia di Trieste sta procedendo alla raccolta dei dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio, ad eccezione del Comune di Trieste, istituendo a tal fine, in collaborazione con la sua Amministrazione Comunale, un catasto degli impianti termici per una successiva corretta attività di controllo.

ISTRUZIONI PER IL CITTADINO
Una volta ricevuto il materiale il cittadino ha due modalità per restituire il questionario informativo:
- INVIO CARTACEO
Al fine della raccolta dei dati relativi agli impianti presenti sul territorio comunale, ogni famiglia residente nei Comuni della Provincia di Trieste riceverà un’informativa ed un questionario che dovrà essere compilato e restituito via posta, o direttamente a mano, al Suo Comune. La consegna di questi dati, prevista dalla normativa vigente, è obbligatoria e dovrà avvenire entro 30 giorni dal ricevimento del questionario.
- INVIO TELEMATICO
Per facilitare l’operazione potrà effettuare la stessa collegandosi al sito www.provincia.trieste.it accedendo poi alla pagina relativa alla campagna in oggetto e scaricando il modulo del questionario allegato nel formato elettronico excel. Il file va rinominato con il proprio codice fiscale, quindi, una volta compilato, potrà essere inviato via e-mail come allegato (sempre in formato excel) all’amministrazione provinciale all’indirizzo di posta elettronica catasto.impianti@provincia.trieste.it
Nella mail indicare il proprio Cognome, Nome, Comune e Indirizzo.
Si raccomanda di compilare tutti i campi necessari e nel caso di compilazione del modello cartaceo di scrivere in stampatello ed in modo leggibile.
Il Regolamento Provinciale prevede che i primi controlli vengono effettuati sugli impianti sui quali non si hanno informazioni adeguate.
Se l’impianto è condominiale, il cittadino è invitato a trasmettere la presente comunicazione al proprio Amministratore oppure, se non presente, ad inserire i dati relativi alla caldaia comune.

INFORMAZIONI
Unità Operativa Ambiente
Via S. Anastasio, 3 - Trieste
orario: lun - ven: 9 - 13
Telefono: 040 3798498
e.mail: catasto.impianti@provincia.trieste.it
www.provincia.trieste.it
Canale Energia & Ambiente Natura