Lasorte Trieste 29/12/09 - Politeama Rossetti, Studenti Liceo Petrarca, Doctor Jekill & Mr. HydeSi è conclusa da poco con successo la mostra a Palazzo Costanzi, “Petrarca 1912-2012: un liceo classico nella storia di Trieste”, ma le manifestazioni per il centenario del Liceo Petrarca continuano con altre proposte.
Venerdì 30 novembre alle 20.30 al Politeama Rossetti una compagnia di studenti ed ex studenti rappresenterà il musical “Jekyll&Hyde”, di cui è regista (assieme ad Elisa Boscarol) ed interprete principale Ludovico Carrino.
Lo spettacolo è recitato e cantato interamente in inglese, con coreografie di Corrado Canulli, direzione musicale di Francesco Calandra e costumi di Rossella Plaino. Si tratta di una riedizione con cast in grandissima parte rinnovato del musical che il Petrarca aveva già messo in scena con successo nel 2009. La storia è quella notissima del dottor Jekyll e del suo alter ego Mr. Hyde, una favola ottocentesca sul rapporto tra scienza e morale, ma anche una metafora della compresenza in ogni essere umano di impulsi buoni e malvagi. Coinvolgenti le musiche di Frank Wildhorn (i testi sono di Leslie Bricusse), in cui si cimentano gli interpreti principali Anna Masiello, Roberta Ripa, Federico Furlan e Stefano Bartoli e l’intero cast di 30 attori cantanti in forma corale.
Si tratta certamente di un’ esperienza che unisce il piacere di realizzare uno spettacolo di qualità alla indubbia valenza educativa di una forma teatrale che unisce canto, danza e recitazione. Gli studenti provano lo spettacolo ormai da molti mesi, riunendosi spesso di sabato e di domenica per conciliare gli impegni di tutti senza detrimento dello studio: una fatica che contano sia ripagata dalla risposta del pubblico.