interclub muggia 231112 presentazione della partita tra Interclub Muggia e San Paolo Alghero, in programma sabato 24 novembre 2012 e valido per la 9° giornata di andata di serie A2 Femminile

Obiettivo primario: tornare a vincere in casa. Se tutto questo sembra ovvio nonchè auspicabile, per l’Interclub questo scopo diventa una sorta di credo religioso da far proprio, a partire da sabato sera contro la San Paolo Alghero.

Classifica alla mano, le rivierasche hanno conquistato 6 degli 8 punti totali in trasferta: se da una parte ciò è un bene perchè ha permesso a Muggia di non guardare con troppa ansia alle retrovie di classifica, è altrettanto palese che una sola vittoria nelle tre sfide già disputate ad Aquilinia stridono un pò col ruolino di marcia ottenuto lontano dalle mura amiche. Non è stato un periodo facile per Matija Jogan, costretto a giocare con le pedine a propria disposizione come colui che tenta uno scacco al re avversario, avendo a propria disposizione qualche alfiere e la prevalenza di semplici pedoni: è solo dal lavoro di tutti i giorni che si ottiene nuovamente la consapevolezza dei propri punti di forza, rivisti fortunatamente a Cremona la scorsa settimana e pronti a essere sfoderati sul parquet contro Alghero.

La formazione sarda arriverà a Muggia con gli stessi punti dell’Interclub, equamente suddivisi nelle vittorie in casa contro Cagliari e Udine e in trasferta con Cremona e Biassono. La compagine allenata da Claudio Cau è imprevedibile e da tener d’occhio con alcuni effettivi interessanti, tra cui la guardia Marika Zanardi (quasi 18 punti di media a partita) e l’ala Alejandra Chesta (16 Punti e 6 rimbalzi ad allacciata di scarpe): la San Paolo avrà oltretutto motivo di rivalsa dopo lo scivolone interno di sette giorni or sono contro Broni, è innegabile considerare il fatto che sarà tutt’altro che una passeggiata per Borroni e compagne.

Difesa, difesa e ancora difesa: “Repetita iuvant, sed NON stufant”. Scomodando il latino, sarà ancora questo il nocciolo del discorso. Far attacare male le avversarie e non permetter loro di correre a piacere (cosa già vista contro Milano due turni fa) è un concetto che va ulteriormente assimilato da parte muggesana. Il tutto senza paura di essere ripetitivi e con l’idea che, se le cose andranno nel verso giusto, il trend rivierasco non potrà che continuare a essere positivo.

Si gioca sabato 24 novembre alle ore 20.30, arbitreranno i signori Semenzato di Venezia e Gagno di Treviso.

Alessandro Asta