Per il progetto CITTADINI DEL MONDO promosso da Arci Nuova Associazione TS e realizzato con il contributo della Provincia di Trieste

DOMENICA 25 novembre alle 18.00, presso il circolo Officina in via Manzoni 9, proiezione del cortometraggio:

“RADIO AUT- GRIDO DI LEGALITA’ NELL’ERA WEB 2.0” regia di Ivan Vadori
L’attivista Peppino Impastato ha segnato un solco nell’antimafia italiana per due principali motivi: egli è l’unico rappresentante dell’antimafia del nostro Paese nato in una famiglia mafiosa.

Il cortometraggio, attraverso le autorevoli testimonianze di chi ha conosciuto personalmente Peppino Impastato e di coloro che hanno avuto contatto con l’attivista siciliano indirettamente (il Pm Antonio Ingroia, il Procuratore Giancarlo Caselli, il Pm Franca Imbergamo, il Prof. Umberto Santino, il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo), racconta quanto fosse geniale l’idea di Peppino di contrastare la mafia per mezzo dell’ironia e del sarcasmo.
Per la proiezione saranno presenti anche il regista Ivan Vadori, Marina Osenda-referente provinciale di LIBERA e Jacopo Lillini-membro della Lista di Sinistra dell’Università di Trieste che ci aiuteranno a capire meglio la figura di Peppino e l’importanza che le sue azioni hanno avuto per tutti noi.

Inoltre il regista ci presenterà “La Voce d’Impastato”: lungometraggio, in uscita nella primavera 2013 (a 35 anni dalla morte di Peppino) che andrà ad approfondire la ricerca su Radio Aut e lo stretto legame di essa con la rete web 2.0. In rete è già presente il progetto che può essere sostenuto a questo indirizzo: www.produzionidalbasso.com/pdb_1635.htm

INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni su questa e le altre proiezioni:

http://www.arcitrieste.org/?p=359