La mostra fotografica e di oggetti “Petrarca 1912-2012: un liceo classico nella storia di Trieste” che apre il calendario delle iniziative per celebrare il centenario del Liceo “F. Petrarca” di Trieste
verrà inaugurata
DOMANI mercoledì 7 novembre alle ore 18
nella Sala Veruda di Palazzo Costanzi
Piazza Piccola, 2 – Trieste

L’iniziativa, realizzata dal Liceo Petrarca e dall’Associazione Liceo – Ginnasio “F. Petrarca”, il sodalizio degli ex-studenti, gode del contributo del Comune di Trieste, di SWG e dello Studio Tassinari e Vetta, che ne ha curato l’allestimento.

La mostra, attraverso moltissime fotografie di classe e l’esposizione di oggetti scolastici, propone un viaggio alla scoperta della storia e dell’atmosfera del Petrarca nei volti delle persone che l’hanno frequentato e vi hanno lavorato, dal 1912 fino a oggi. Un’occasione inoltre, per evidenziare il ruolo che il Liceo ha rivestito nella vita della città nel corso di un secolo e che continua ad avere anche oggi.

Gli scatti, insieme a banchi, libri, quaderni. registri, strumenti di fisica, modelli anatomici, copie dei giornalini scolastici, computer, carte geografiche, ecc… saranno esposti al pubblico ogni giorno, fino a domenica 18 novembre, con orario 10.00-13.00 e 18.00-20.00.

Tutte le iniziative in programma per il centenario, disponibili sul sito web creato ah hoc www.centenariopetrarca.it, godono della collaborazione e del patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.