sapori del carsoTURISMO – “SAPORI DEL CARSO” 2012:

A Trieste, il 28 ottobre e l’1 e 4 novembre
escursioni guidate “Natura e gastronomia”
con degustazioni presso i ristoratori del Carso

Iniziativa di ‘Curiosi di natura’ con la collaborazione dell’SDGZ-URES

TRIESTE - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 28 ottobre e l’1 e 4 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza “Natura e gastronomia”, escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del territorio. Le visite si effettuano su temi diversi e in differenti aree del Carso triestino, dalle ore 9.30 alle 13, durante le quali vengono illustrate le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali. Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate e alla terza età, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” con uno sconto del 10% sul menù presso gli esercenti convenzionati.
Domenica 28 visita guidata sul tema “Il fascino dell’autunno in Carso”: alla scoperta della vegetazione spontanea, dei fenomeni carsici e delle tradizioni popolari. È prevista un’escursione alla Rocca di Monrupino e sul monte Orsario, con ritrovo alle ore 9.15 al cimitero di Zolla.
Seguirà giovedì 1 novembre “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”. Verranno illustrate la collocazione geografica del Carso, la geologia e le caratteristiche del suolo, e come influenzano l’agricoltura, i suoi prodotti e l’enogastronomia. Itinerario lungo la Strada della Salvia (ad Aurisina), con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina.
Infine domenica 4 novembre: “Di landa in bosco”: il paesaggio carsico, le sue trasformazioni nei secoli, naturali o ad opera dell’uomo, dall’antico mare tropicale, ai rimboschimenti a pino nero, passando per la civiltà dei castellieri. Itinerario lungo il sentiero “Slivia”, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di San Pelagio.
Le escursioni vanno prenotate; quota di partecipazione: 10 Euro gli adulti, 5 i ragazzi sotto i 14 anni, gratuita per i minori di 6 anni. Informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje). Il programma completo di “Sapori del Carso”, è consultabile sui siti web www.saporidelcarso.net e www.triesteturismo.net

Curiosi di Natura soc. coop: via D’Azeglio 23, 34129 Trieste – cell. (+39) 340/5569374
www.curiosidinatura.it - e-mail: curiosidinatura@libero.it