borgo san sergio san giuseppe2L’AcegasAps fa sapere in una nota che l’avvio della differenziata con umido organico a Borgo San Sergio è iniziata lunedì 23 giugno all’insegna della totale incomprensione. Si sono da subito registrati molti conferimenti non conformi, specialmente di ramaglie e residui di potatura nei contenitori adibiti agli scarti di cucina.
Questo problema ha inficiato pesantemente l’iniziativa, ed è per questo che l’azienda intende comunicare ai cittadini come devono essere conferite le due tipologie di rifiuto.

SCARTI VERDI DEI GIARDINI > RACCOLTA CON BIDONI

Comune e AcegasAps mettono a disposizione delle famiglie di Trieste che abitano in case con giardino due sistemi di conferimento degli scarti verdi. Il primo prevede l’utilizzo di contenitori in comodato d’uso gratuito, che devono essere ritirati al sabato dalle 8 alle 10 nella sede di AcegasAps in via Orsera 4.

Cosa conferire: erba, foglie, ramaglie e radici provenienti da piccole manutenzioni ordinarie.

Come conferire: gli scarti devono essere introdotti sfusi nei contenitori, senza utilizzare sacchetti, e privi di terra, sassi, vasi o sottovasi; gli scarti non devono essere eccessivamente compattati per non ostacolare lo svuotamento; le ramaglie devono essere legate in fascine, massimo quattro per volta, della lunghezza massima di un metro, del diametro massimo di 50 centimetri e del peso massimo di 20 chilogrammi (devono poter essere sollevate da una persona.

La raccolta: lo svuotamento gratuito del contenitore al proprio domicilio va richiesto telefonando al numero verde 800 955 988. Alla sera del giorno prenotato, tra le ore 19.30 e le 20, il contenitore e/o le fascine devono essere deposti sulla pubblica via, in posizione accessibile con il mezzo di raccolta, nelle adiacenze dell’ingresso della propria abitazione. Il ritiro è eseguito a partire dalle ore 20.

SCARTI VERDI DEI GIARDINI > CONFERIMENTO AI CENTRI DI RACCOLTA

In alternativa gli scarti verdi dei giardini possono conferirli ai quattro centri di raccolta: San Giacomo, Via Carbonara 3 dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 – domenica dalle 8 alle 13; Campo Marzio, Via Giulio Cesare 10 dal lunedì al sabato dalle 6 alle 18; Opicina, Strada per Vienna 84/a dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19; Roiano, Via Valmartinaga 10 dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.

RIFIUTI ORGANICI DI CUCINA

La raccolta avviene mediante bidoni di colore antracite con coperchio marrone collocati vicino agli altri contenitori per la raccolta differenziata delle isole ecologiche. Nel corso del 2014 circa 2.700 contenitori della capienza di 240 litri dotati di supporti anti-bora, saranno distribuiti progressivamente sul territorio comunale. La prima zona interessata dal servizio è quella di Borgo San Sergio e Poggi Paese dove in questi giorni vengono posizionati 292 contenitori.

Cosa conferire: scarti e avanzi di cibo: verdure, carne, pesce, pasta, pane, gusci di frutta secca, bucce e semi di frutta, gusci d’uovo; filtri del tè, camomilla e tisane in genere, fondi di caffè; tovagliolini, salviette e fazzoletti di carta; piccole quantità di fiori secchi e recisi, piante da appartamento, erba, foglie, ramaglie e radici; ceneri di legna spenta.

Cosa non conferire: Ossi, valve di cozze, vongole; lettiere di piccoli animali; cibi liquidi, olio; grandi quantità di erba, radici, ramaglie (avvalersi del servizio di raccolta differenziata domiciliare e dei centri di raccolta); pannolini e assorbenti; stracci anche se bagnati; mozziconi di sigarette; plastica, vetro e metalli; carta e cartone; farmaci, pile esaurite e rifiuti pericolosi.

Avvertenze: gli scarti organici devono essere conferiti nei bidoni utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili, che sono normalmente in distribuzione negli esercizi commerciali, in seguito all’introduzione del divieto di commercializzazione dei vecchi sacchetti in plastica stabilito per legge da gennaio 2011. Se nell’umido sono presenti anche piccole quantità di rifiuti come plastica, vetro e metalli, gli impianti di recupero con un procedimento di selezione meccanica e di cernita manuale li eliminano, ma questa operazione fa salire i costi della lavorazione. Nel caso in cui le impurità e i materiali estranei superino gli standard, il carico è respinto.

Per il resto della città, ecco il calendario dei tempi di posa e di avvio della raccolta che avverrà seguendo il seguente schema:

16 giugno : Borgo San Sergio – Poggi Paese
30 giugno : Altipiano
14 luglio : Campanelle – Servola – Baiamonti – Valmaura
28 luglio : Melara – San Luigi – Longera
11 agosto : San Vito – San Giacomo
1 settembre : San Giovanni – Università
15 settembre : Commerciale
29 settembre : Roiano – Barcola – Gretta
20 ottobre : Barriera
3 novembre : a seguire Centro città


raccolta, differenziata, rifiuti, Acegas, Borgo San Sergio