jacopo giacomini pallanuoto trieste 05 2014 Amichevole di spessore internazionale per la Pallanuoto Trieste, impegnata nella corsa ai play-off del campionato di serie A2 maschile. Martedì 6 maggio alla Bruno Bianchi, con inizio fissato alle ore 19.30, la squadra alabardata affronterà il Brasile, la nazionale allenata dal numero uno degli allenatori della waterpolo mondiale, ovvero Ratko Rudic, due volte campione olimpico con l’Italia nel 1992 e la Croazia nel 2012. Un appuntamento davvero da non perdere per tutti gli appassionati di questo sport. Anche perchè - c’è da esserne certi - senza l’assillo del risultato a tutti i costi delle gare con i tre punti in palio, lo spettacolo è assicurato.
“Per noi si tratta di un grande onore - spiega il direttore sportivo della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti - poter ospitare la nazionale brasiliana e soprattutto uno grande del nostro sport come Ratko Rudic. Attraverso questa partita vogliamo promuovere una disciplina come la waterpolo verso i più giovani, e verso tutti gli sportivi triestini in generale. Venite in piscina a vedere l’amichevole, e poi seguiteci anche in campionato”.
Ma come è nata questa interessante iniziativa? Nello scorso mese di novembre Ratko Rudic è stato ingaggiato dalla Federnuoto brasiliana per traghettare al meglio la selezione verdeoro verso l’appuntamento olimpico di Rio 2016. L’ex allenatore di Italia e Croazia ha subito deciso di portare la sua nuova squadra in Europa, per una serie di amichevoli e raduni collegiali. In queste ultime settimane il Brasile è stato in Montenegro, poi in Croazia, a Dubrovnik e Fiume. E poi bastato un giro di telefonate tra Rudic, l’allenatore della squadra triestina Marinelli e il d.s Brazzatti per organizzare l’incontro amichevole di martedì alla Bianchi.
Per quanto riguarda le formazioni, la Pallanuoto Trieste schiererà quella solita delle sfide di campionato (escluso Gabriel Namar, fermo per infortunio) e l’allenatore Marinelli valuterà anche l’impiego di qualche talento dell’Under 17, che ha appena conquistato la qualificazione alle semifinali nazionali. Il Brasile non potrà contare sui fortissimi “naturalizzati” Slobodan Soro e Felipe Perrone, ma ci sarà il temibile centroboa Josip Vrlic, ex Barceloneta. La strada della Selecao verso l’Olimpiade è lunga, la partita della Bianchi rappresenta per il gruppo di Rudic appena il primo gradino di un percorso di crescita. La Pallanuoto Trieste, impegnata nel frangente più importante del campionato di serie A2, proverà schemi e situazioni di gioco in vista della trasferta di Lavagna.


pallanuoto, Brasile, sport