diana bosnjak mondi paralleli
Martedì 8 ottobre alle ore 18
presentazione del libro “Mondi paralleli” scritto da Diana Bosnjak ed edito da Giovane Holden Edizioni (collana Battitore libero).
alla Libreria Minerva (sala lettura), via San Nicolò 20, Trieste
Ad introdurre l’opera, oltre all’autrice, sarà la giornalista Poljanka Dolhar
lettura testi Sergio Monai

Il libro “Mondi paralleli” è una raccolta di racconti che parla di incomunicabilità, incompresione, pregiudizi e incapacità o non-volontà di capire e di sintonizzarsi con gli altri. Soprattutto è un libro che parla della guerra, della sua inutilità e stupidita. Parla anche delle conseguenze che una guerra lascia dietro per le generazioni a venire.
Partendo dalla propria esperienza, vissuta vent’anni fa, quando l’autrice si vide coinvolta, contro la propria volonta, nelle guerre balcaniche, ella costruisce altri scenari, possibili e immaginari, per portarci in un mondo metaforico fatto di personaggi surreali che navigano nei loro mondi paralleli, grotteschi e tragicomici. Nei racconti non ci sono solo Sarajevo e le guerre balcaniche, ci sono le domande molto più ampie che riguardano le questioni ecologiche, toccano il futuro e il mondo dei sogni. Non si cercano i colpevoli o le vittime, ma c’è una specie di avvertimento che ci invita tutti a pensare che così non si riuscirà ad andare avanti e, se non cambiamo, proprio tutti, il futuro non sarà dei migliori, e le conseguenze ricadranno sui nostri figli o nipoti. Poi cerca anche di mostrarci le vite invisibili delle persone senza voce, sottolineando che la disgrazia può capitare a tutti. Ci dice che i pregiudizi non sono innati, visto che i bambini sono sempre capaci di comunicare con gli altri, ci invita, tutti, a tornare ad essere un po’ bambini.
I racconti sono il prodotto di una mente balcanica che trova sempre la comicità dappertutto, anche nelle situazioni super tragiche. Nonostante tutto c’è sempre la luce in fondo al tunnel anche in quello più buio.
presentazione, libro, Diana Bosnjak, Libreria Minerva