corrado premuda 2011 Avranno davvero vissuto felici e contenti Cenerentola e il suo principe dopo il loro affrettato matrimonio? Non tutti ci credono… Corrado Premuda nella sua fiaba ironica “Sempre serva” ipotizza un nuovo sviluppo della celebre storia. Con questa fiaba lo scrittore triestino partecipa alla sesta edizione del Festival Internazionale del Libro per Ragazzi Monte Librić che si tiene a Pola, in Istria (Croazia), dal 20 al 26 aprile. La sera del 21 aprile “Sempre serva” sarà raccontata ai bambini nell’appuntamento Storia per la buonanotte e il giorno dopo Premuda sarà ospite del programma Picnic con l’autore.
Corrado Premuda, autore di romanzi e racconti, testi teatrali e radiofonici e testi per cataloghi d’arte, ha partecipato nel 2007 alla Fiera Internazionale del Libro di Pola con l’antologia “Confusioni triestine” curata da Ljiljana Avirovic e Valerio Fiandra con la prefazione di Claudio Magris, libro che contiene, oltre al suo racconto “Particole al cioccolato”, anche testi di Mauro Covacich, Pino Roveredo, Pietro Spirito. Nel 2010 il suo romanzo “Prematurità”, col titolo “Sazrijevanje”, è stato pubblicato dall’editore Antibarbarus di Zagabria tradotto in lingua croata da Angela Galic che per questo libro è stata insignita del Premio per la Traduzione Bobi Bazlen istituito dall’Università degli Studi di Trieste: la particolarità del romanzo “Prematurità” è che è tuttora inedito in Italia.
La Croazia, che tra pochi mesi entrerà nella Comunità Europea, punta sulla multiculturalità con questo Festival letterario per ragazzi: più di duemila titoli tra libri in croato e in altre lingue, ospiti a Pola molti scrittori e illustratori e una buona rappresentanza di case editrici italiane del settore. Accanto ai libri anche giochi, laboratori, film, spettacoli, tavole rotonde. Il tema di quest’anno è Realtà irreale, uno spunto per parlare del romanzo contemporaneo per ragazzi.

Info: http://www.corradopremuda.com e http://www.montelibr … ige.hr/it/2013/home/
Corrado Premuda, festival, Pola