wiki loves monuments italiaWiki Loves Monuments nel Guinness dei Primati come più grande concorso fotografico del mondo.
L’edizione 2011 di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico internazionale organizzato da Wikipedia, è appena stata inserita nel Guinness Book of Records, per numero di partecipanti e di foto caricate sull’enciclopedia libera e collaborativa più famosa del mondo. Un risultato che l’edizione 2012 potrebbe ulteriormente migliorare, anche grazie ai numeri strepitosi dell’Italia.
Milano, ottobre 2012 – Wiki Loves Monuments 2011 entra nel Guinness dei Primati come “concorso fotografico più grande del mondo”: un risultato strepitoso reso possibile dagli oltre 5.000 partecipanti provenienti da 18 paesi, che l’anno scorso hanno caricato 168.208 foto su Wikipedia con licenza Creative Commons. Tuttavia, se questi numeri sono bastati per il primato, quelli di quest’anno suggeriscono che si possa presto fare il bis.
Wiki Loves Monuments 2012 ha visto infatti la partecipazione di 36 paesi, tra cui per la prima volta Stati Uniti, Argentina, Sud Africa e India, e di oltre 15.000 fotografi, che hanno inviato più di 360.000 foto (di cui 3.000 caricate da dispositivo mobile attraverso una app appositamente sviluppata), raddoppiando quindi il numero di immagini che ha portato al primato appena conseguito. E anche l’Italia ha raggiunto numeri da record: le oltre 7.000 foto caricate da più di 800 utenti hanno fatto guadagnare al Bel Paese il 13mo posto nella classifica internazionale.
Presto avremo anche i vincitori dell’edizione italiana appena conclusa. Il 19 ottobre si riunirà infatti la giuria, di cui fanno parte Philippe Daverio (critico d’arte e giornalista), Samuele Pellecchia (Agenzia Prospect), Emanuela Mirabelli (photo editor di Marie Claire), e rappresentanti del MiBAC (Ministero Beni e Attività Culturali) e di Wikipedia, per eleggere i migliori fotografi di Wiki Loves Monuments 2012. Al termine delle operazioni di scrutinio, i vincitori italiani approderanno alle selezioni internazionali che eleggeranno la foto migliore, il cui autore vincerà un viaggio a Hong Kong per partecipare a Wikimania 2013, la conferenza annuale di Wikimedia.
“Entrare nel Guinness dei Primati significa riconoscere lo sforzo di centinaia di volontari che hanno contribuito a creare questo concorso negli anni passati”, ha detto Lodewijk Gelauff, uno dei coordinatori internazionali di Wiki Loves Monuments. “E grazie all’edizione 2012, anche gli italiani hanno iniziato a contribuire a Wikipedia, proponendo i propri scatti e dimostrando di sostenere fattivamente la diffusione libera della cultura, anche attraverso le immagini”, ha aggiunto Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia.

Wiki Loves Monuments:
Un concorso fotografico ideato e lanciato a settembre 2010 da Wikimedia Netherlands con lo scopo di dare ai cittadini l’opportunità di fotografare i monumenti olandesi vedendone poi pubblicate le foto su Wikipedia. Presto il concorso assume interesse internazionale e dal 2012 aderisce anche Wikimedia Italia. Wiki Loves Momuments invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.
www.wikilovesmonuments.it/noi/storia-del-concorso/
Wikimedia Italia:
Associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera. In Italia, l’associazione sostiene sia Wikipedia sia i progetti Wikimedia, tra i quali si annovera il concorso Wiki Loves Monuments.
http://wiki.wikimedia.it/wiki/Pagina_principale