Riceviamo la seguente lettera, che pubblichiamo per intero:



Ora è tempo di lavorare giacché stiamo lottando per questo. L’UGL non parteciperà alla manifestazione che si terrà in contemporanea alla Barcolana, perché ritiene che ora sia più importante impegnarsi e vigilare sul lavoro di ripristino degli impianti che si sono danneggiati nei giorni scorsi. E’ meglio sporcare la tuta da lavoro per rimettere a regime la produzione. Il senso di responsabilità e di concretezza ci impone di sostituire il tempo di protesta con quello in cui è prioritario rimboccarsi le maniche e Lavorare; il tempo di voler stare sotto i riflettori, nonostante il grave momento, lo lasciamo agli altri.
Riteniamo che la protesta debba semmai essere impostata subito dopo il riavvio della produzione e in seguito alle dichiarazioni dell’A.D. Chindemi sul futuro del Gruppo Lucchini spa, che avverranno la prossima settimana in Prefettura davanti ai lavoratori le sigle sindacali e le istituzioni.
Comunque saremo presenti e vicini alle realtà che ormai da mesi non ricevono risposte sul loro futuro; saremo inoltre solidali con il Sindaco o con il Presidente della Regione, qualora scegliessero in segno di protesta, di salire magari sull’albero di Esimit Europa. Noi speriamo che lo facciano anche per la Sertubi, la Duke……e per i 12000 disoccupati loro concittadini o corregionali di Trieste. Chissà, forse da lassù avrebbero modo di vedere dove stia quella famosa “bacchetta magica” adatta a trovare, finalmente, qualche soluzione concreta per i Lavoratori del territorio.

UGL Metalmeccanici