comunita famiglia opicina Casa Famiglia “La Fonte” nasce a Trieste nel 1975 come “Comunità Famiglia Opicina” (Skupnost družina Opcine). Trasferita la Sede sull’altipiano carsico triestino in area boschiva di circa 10.000 mq. in località Prosecco. Nel 2003 riceve l’autorizzazione all’attività di “Comunità Alloggio” regolarmente iscritta nelle ONLUS di categoria. In conformità a questo nuovo status vengono appaltati i necessari lavori di adeguamento all’immobile esistente atto ad ospitare persone disabili. Nel maggio 2008 iniziano i lavori per l’edificazione di una nuova palazzina a due piani capace di 14 posti letto.
Essa è stata aperta all’attività nel giugno 2009. Nel novembre 2008 la comunità prende la sua denominazione definitiva quale “La Fonte - Comunità Famiglia - ONLUS”. Attualmente siamo in grado di ospitare nelle due palazzine esistenti un massimo di 22 persone diversamente abili la cui condizione può configurarsi in una classificazione di “medio-gravi”.
I nostri obiettivi sono quelli di accogliere ed assistere adeguatamente i portatori di handicap classificabili “medio gravi” garantendo lo svolgimento di quelle attività sociali necessarie a favorire lo sviluppo educativo ed occupazionale. Per il conseguimento di tali obiettivi, la comunità si avvale di proprio personale qualificato da periodici corsi di aggiornamento e aprticolarmente indirizzati all’accoglienza, all’assistenza, nonché al serizio di pulizia ed igenizzazione degli ambienti. Lo scopo de “La Fonte” è quello di costituire un polo socio-sanitario-rocreativo, per offrire la possibilità alle persone diversamente abili, di evitare quella pericolosa emarginazione che conduce al terribile isolamento sociale, spesso artefice di situazioni difficilmente sostenibili dalle famiglie e dalle sole strutture sanitarie esistenti. Si sviluppa quindi la necessità di creare un supporto che prepari concretamente l’inserimento del disabile nella vita lavorativa e sociale cosadiuvando quindi le strutture di base. Da oggi nella nostra Comunità alla parola “professionalità” ne affianchiamo una nuova: “qualità”. I servizi che abbiamo intenzione di offrire portano tutti questi “plus” proprio per trasmettere ai nostri ospitati la percezione di sentirsi veramente in una famiglia. Il tutto in un ambiente moderato ed in costante miglioramento nella struttura come pure in quelle preziose gentilezze fatte anche di semplici sorrisi.
La Comunità si propone di:

* garantire l’accudimento e l’assistenza alle persone disabili ospiti della Comunità;
* garantire lo svolgimento di attività socio educative / occupazionali a favore degli ospiti;
* garantire la pulizia e la sanificazione dei locali della Comunità.

Per il perseguimento di tali obiettivi la Comunità si avvale del proprio personale formato per la gestione e l’erogazione del servizio socio/assistenziale e delle attività socio/educative a favore di persone diversamente abili.
A favore degli ospiti della Comunità vengono erogate diverse attività socio educative / occupazionali tese allo sviluppo o al mantenimento dell’autonomia della persona, quali: giardinaggio, manutenzione aree verdi della Comunità, orticoltura; attività laboratoristiche per favorire la manualità, per mantenere e sviluppare le abilità cognitive; iniziative interne ed esterne per offrire opportunità di relazione e socializzazione agli ospiti.
Le attività socio educative / occupazionali vengono programmate ed erogate fruendo anche della collocazione della Comunità (Altopiano), prevedendo gite ed uscite nel verde, nonchè l’inserimento nella più ampia comunità territoriale.

http://www.lafontets.eu