Gen
19
Atlas des Kommunismus. Uniche date in Italia all’Arena del Sole. Bologna - dal 20/1

3-atlasdeskommunismus mg-ute-langkafel-maifoto

20 - 22 gennaio

A proposito di questo spettacolo
Con il permesso dell’imperatore tedesco, nell’estate del 1917 Lenin ha viaggiato in treno fino a San Pietroburgo, accendendo la scintilla che ha fatto scoppiare la Rivoluzione d’ottobre
. Questo viaggio in treno, in qualche modo, ha lasciato un segno nei paesi attraversati: dal balcone del palazzo di Berlino, nel 1918 Karl Liebknecht ha cercato di proclamare la nascita della Libera Repubblica Socialista. Gli uomini dominano la storia.
Cento anni dopo, la direttrice argentina Lola Arias invita sul palco un gruppo di donne dai 10 agli 84 anni per raccontare storie sul comunismo. In scena le donne si raccontano, ricostruendo le loro vite e, più in particolare, quella di Salomea Genin. atlasdeskommunismus mg -ute-langkafel-maifoto Figlia di una famiglia ebrea, Salomea Genin è stata costretta a fuggire dal regime nazionalsocialista rifugiandosi in Australia: qui si è avvicinata al sogno comunista, fino a decidere di supportare la costruzione di uno stato socialista in Germania. Salomea ha lavorato per la Stasi prima di realizzare che la Repubblica Democratica Tedesca era diventata uno stato di polizia. La sua storia è accompagnata in scena da quella di una traduttrice, di un’attrice, di una cantante punk, di una lavoratrice vietnamita, di una burattinaio, di una sedicenne attivista e di una studentessa di Berlino. Assieme raccontano il cantare canzoni comuniste di fronte alle fabbriche, la sorveglianza quotidiana, i concerti nelle chiese, le discussioni nei teatri durante la riunificazione, il bruciare centri d’asilo nella Germania Est fino a ricostruire cosa vuol dire richiedere asilo oggi; ne emerge un ritratto feroce del fallimento e del rialzarsi in piedi.

Spettacolo in tedesco sovratitolato in italiano
Uniche date in Italia

Dati artistici
regia: Lola Arias
con: Salomea Genin, Monika Zimmering, Ruth Reinecke, Mai-Phuong Kollath, Tucké Royale, Jana Schlosser, Helena Simon, Matilda Florczyk
musica dal vivo: Jens Friebe
scene: Jo Schramm
costumi: Karoline Bierner
musiche: Jens Friebe
video: Mikko Gaestel
drammaturgia: Aljoscha Begrich
produzione: MAXIM GORKI THEATER
nell’ambito del festival UNITING BACKGROUNDS – THEATRE ON DEMOCRACY

traduzione di Lorena Bottan e Luca Stimoli – Eloquia snc, Godega di Sant’Urbano (TV)
foto di Ute Langkafel – MaiFoto
Spettacolo collegato alla mostra “Revolutija” ospite al MAMbo

Durata: 2 ore

Teatro Arena del Sole
Sala de Berardinis
Via Indipendenza 44
40121 Bologna

Biglietteria e Punto informazioni
Tel. 051.2910910
Fax 051.2910915
biglietteria@arenadelsole.it
http://bologna.emiliaromagnateatro.com/

2-atlasdeskommunismus mg-ute-langkafel-maifoto

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco