Ago
17
L’Asian Youth Symphony Orchestra porta a Bassano “Suoni d’Oriente”. 19/8

asian-youth-orchestra pharchivio

19 agosto alle ore 21

Va in scena il 19 agosto alle ore 21 al Teatro al Castello “T. Gobbi” di Bassano del Grappa il concerto della Asian Youth Symphony Orchestra, grande orchestra con 109 componenti, che riunisce i migliori talenti della musica classica, scelti tra tutti i Paesi dell’Asia; “Suoni da Oriente” è un evento inserito nel ricco cartellone di Operaestate Festival, la lunga rassegna estiva del Comune di Bassano del Grappa.

I 109 membri della Asian Youth Orchestra (AYO) sono tra i migliori giovani musicisti dell’Asia continentale e provengono da Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Giappone, Corea, Macao, Malaysia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam.
Scelti attraverso audizioni altamente competitive, suonano insieme ogni estate, prima per un Camp di tre settimane ad Hong Kong, poi in tournèe internazionale con celebri direttori: per Bassano Richard Pontzious, fondatore dell’Orchestra e direttore artistico, e Matthias Bamert, compositore e direttore d’orchestra svizzero, e prima ancora primo oboista della Salzburg Mozart Orchestra, apprezzato in tutto il mondo per i suoi programmi innovativi e l’attenzione alle composizione contemporanee accanto a una forte conoscenza del repertorio Romantico.
Fin dalla sua fondazione, nel 1990, l’Orchestra è stata richiestissima in tutto il mondo e ha all’attivo 395 concerti tra Europa, America e Australia, con un numero notevole di spettatori, sia live, sia nelle dirette trasmette, tra gli altri, anche dalla CNN.
A Bassano proporranno il folgorante “Don Juan”, poema sinfonico di Richard Strauss, i cui temi musicali, tutti netti, inconfondibili, superbamente espressivi, si inseguono l’un l’altro per una specie di iperbolica ostentazione del genio. Non c’è dubbio che il giovane Strauss, lavorando su un tema coltissimo (il mito del Don Giovanni) e sui due sentimenti principali della sua personalità, l’idealismo eroico e l’erotismo, si sia abbandonato alla straordinaria tensione produttiva quasi scoprendo per la prima volta se stesso: questa musica nasconde, nel suo generoso entusiasmo, l’architettura pensata e sicura di un compositore al pieno della sua maturità espressiva.
Segue la Sinfonia n.7 di Beethoven, trionfo della bellezza pura in musica. In questa composizione è l’idea di armonia e di gioia a conquistare l’autore, che pare raggiungere una nuova, compiuta consapevolezza nei riguardi dell’universo, quasi una presa di coscienza nel senso di una rinnovata e ideale sintonia di fronte alle sue leggi eterne.
Gran finale di serata con l’immensa Prima Sinfonia di Gustav Mahler, caratterizzata dalla netta contrapposizione fra i due primi movimenti dal piglio solido e sereno, e gli ultimi due dai colori tragici ed eroici.

In caso di pioggia, lo spettacolo verrà trasferito al teatro Remondini. Ingresso: intero 15€, ridotto 12€.
Info: Biglietteria Operaestate Via Vendramini 35, Bassano - 0424.524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

Alessia Zanchetta
Comunicazione

Operaestate Festival Veneto & CSC Centro per la Scena Contemporanea
Tel +390424519804 – Fax +390424519820
comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it

operaestate-37-banner

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco