Feb
14
D’Annunzio Segreto. Un excursus nella vita appassionata del Vate al Niccolini di Firenze. 14/2

3-dannunzio-segreto-sylos-labini -ph-pino-le-pera

14 – 15 febbraio, ore 21 | Teatro Niccolini di Firenze

RG PRODUZIONI
con il patrocinio di Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

Edoardo Sylos Labini
D’ANNUNZIO SEGRETO
drammaturgia Angelo Crespi

con Giorgia Sinicorni, Evita Ciri, Paola Radaelli, Anastasia Ciullini
e la partecipazione di Viola Pornaro nel ruolo di Eleonora Duse
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
disegno luci Pietro Sperduti
maestro d’armi Renzo Musumeci Greco
assistente scenografa Laura Giannisi
assistente regia Eliseo Pantone
regia Francesco Sala
Durata: 1h e 50’, intervallo compreso.

Amore, grande letteratura e cinema d’autore per la settimana di San Valentino del Teatro della Toscana, area fiorentina. Se alla Pergola vanno in scena le tenerezze represse delle Sorelle Materassi, al Niccolini di Firenze martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, ore 21, Edoardo Sylos Labini racconta D’Annunzio Segreto, il Vate nel contrasto tra giorno e notte, euforia e malinconia, commedia e dramma.
Un artista che trasferiva nel reale i propri sogni in un susseguirsi di amori, passioni, infedeltà, avventure politiche e mondane, autentiche provocazioni poetiche vissute sempre con clamore. Edoardo Sylos Labini incarna Gabriele D’Annunzio al Teatro Niccolini di Firenze martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, ore 21, con un excursus nella vita appassionata del Vate, nei suoi poemi, nelle sue imprese e nella sua vita privata. D’Annunzio Segreto, scritto da Angelo Crespi, diretto da Francesco Sala, con in scena Giorgia Sinicorni, Evita Ciri, Paola Radaelli, Anastasia Ciullini, e la partecipazione di Viola Pornaro nel ruolo di Eleonora Duse, racconta tra letteratura e musica l’emulo di tanti avventurieri italiani, da Casanova a Cagliostro, che rivoluzionò la figura dell’intellettuale con il voler fare della sua vita un’opera d’arte. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, il disegno luci di Pietro Sperduti, il maestro d’armi è Renzo Musumeci Greco. D’Annunzio è anche l’uomo-marketing del primo Novecento: suoi i naming del liquore Aurum, de La Rinascente e il pay-off “chi si ferma è perduto”. Insieme all’editore Treves inventa il primo instant book e il lancio dei volantini su Vienna sarebbe oggi definito ‘guerrilla marketing’.
2-dannunzio-segreto Dalla sua stanza-prigione del Vittoriale, su cui domina la scrivania del Vate dove scrisse le sue Storie segrete, Sylos Labini rievoca, con maturità artistica e sapiente scavo psicologico, l’avventura di Fiume e rende omaggio alle innumerevoli donne di D’Annunzio: dalla pianista Luisa Baccara, ufficialmente la padrona di casa, alla governante Amélie Mazoyer, capace di farlo smaniare per quasi trent’anni, mentre la moglie Maria, occasionalmente ospite, alloggiava in una villa a qualche centinaio di metri. Il tutto nella citazione e nel ricordo dei suoi massimi capolavori, attingendo a romanzi ‘scandalosi’ come Il piacere, Notturno, Il fuoco, e liriche travolgenti come La pioggia nel pineto.
Siamo negli ultimi anni di vita del poeta. Di giorno è ancora vivo, ironico, sprezzante, gioca in modo perverso con le sue amanti (grazie alla complicità della governante, inflessibile custode che amministra i suoi estremi piaceri carnali) le intrattiene, le manipola, le aizza l’una contro l’altra, progetta nuove imprese, litiga al telefono con Mussolini, pretende di essere coccolato, osannato, idealizzato. Di notte, al contrario, seduto al suo scrittoio, D’Annunzio intesse un lungo e poetico dialogo con l’unica donna che lo ha amato e che lui ha amato, ma che ora non c’è più: il mito Eleonora Duse.
Nei contrasti, tra giorno e notte, euforia e malinconia, commedia e dramma, vive D’Annunzio segreto, non un autoritratto del Vate all’apice della sua gloria, ma un lirico reportage sulla decadenza di uno dei nostri massimi poeti.

Teatro Niccolini
Via Ricasoli, 3
50122 Firenze
http://www.teatroniccolini.com/

Biglietteria di prevendita
TEATRO DELLA PERGOLA
Via della Pergola 30,
Firenze

www.teatrodellapergola.com
Da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30.
Domenica riposo.
Tel. 055.0763333; biglietteria@teatrodellapergola.com.
Biglietteria on line: https://www.boxol.it/TeatroDellaPergola/it/advertise/hitchcock-a-love-story/171839

Matteo Brighenti
Ufficio stampa e Social media manager
Fondazione Teatro della Toscana

Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Teatro Studio
055 2264347
348 0394310
stampa@teatrodellapergola.com

1-dannunzio-segreto-sylos-labini

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco