Feb
08
La Royal Liverpool Orchestra con V. Petrenko e K. Soltani al Giovanni da Udine. 11/2

petrenko-e-kian

Sabato 11 febbraio ore 20.45

Il nuovo appuntamento con la grande musica al Giovanni da Udine: VASILY PETRENKO dirige la ROYAL LIVERPOOL PHILHARMONIC ORCHESTRA e la star del violoncello KIAN SOLTANI

Proseguono gli appuntamenti con i giganti della musica classica: questo sabato 11 alle 20.45 è infatti atteso l’eccezionale complesso di fama internazionale, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Sul podio Vasily Petrenko e, nel ruolo di solista, un’altra autentica star della classica, il giovane violoncellista austro persiano Kian Soltani che si sta distinguendo come uno degli interpreti più acclamati del momento.
Fondata nel 1840 e celebrata per le sue performance nelle sale da concerto di tutto il mondo, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra ha fatto dell’eclettismo più raffinato la propria cifra distintiva. Celebri le collaborazioni con star della musica pop come Michael Nyman, Paul McCartney, Elvis Costello – la compagine britannica si esibirà per la prima volta al Giovanni da Udine sotto la guida del suo direttore principale, Vasily Petrenko, fra i più affermati interpreti contemporanei.

Grande attesa anche per Kian Soltani cui è affidato il ruolo di solista nel Concerto per violoncello e orchestra di Edward Elgar al centro del programma. Nato in Austria nel 1992 da una famiglia iraniana di musicisti, da quando ha vinto il primo premio al concorso internazionale Paulo Cello di Helsinki, Kian Soltani si è aggiunto alla schiera dei migliori violoncellisti della nuova generazione. Già densissima la sua carriera concertistica che lo ha portato a collaborare con le principali orchestre del mondo. Invitato a suonare in via del tutto eccezionale al Concerto di Natale a Betlemme – difficilmente gli irianiani ottengono l’autorizzazione ad entrare in Israele - Kian Soltani è diventato ben presto il beniamino di artisti leggendari come Daniel Barenboim, Martha Argerich e Anne Sophie Mutter.
Completeranno il programma della serata gli Interludi Marini da “Peter Grimes” di Benjamin Britten e le entusiasmanti e spettacolari Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninov in prima esecuzione assoluta al Giovanni da Udine.

ROYAL LIVERPOOL PHILHARMONIC ORCHESTRA
VASILY PETRENKO direttore
KIAN SOLTANI violoncello

Benjamin Britten Quattro Interludi Marini da “Peter Grimes” op. 33a
Edward Elgar Concerto op. 85 per violoncello e orchestra
Sergej Rachmaninov Danze sinfoniche op. 45

Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento 4
33100 Udine
biglietteria: tel. 0432 248418
http://www.teatroudine.it/

royal-liverpool-philharmonic-orchestra

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco