Gen
14
Sebastiano Lo Monaco dirige e interpreta “Il berretto a sonagli” alla Pergola di Firenze. 17/1

2-il-berretto-a-sonagli-sebastiano-lo-monaco -ph-tommaso-le-pera

17 – 22 gennaio
(ore 20:45, domenica ore 15:45)

Sicilia Teatro in collaborazione con Fondazione Versiliana, Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” – Valle dei Templi Agrigento

Sebastiano Lo Monaco
IL BERRETTO A SONAGLI
di Luigi Pirandello

con Maria Rosaria Carli e con Claudio Mazzenga, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli
con la partecipazione di Gianna Giachetti
scene Sebastiano Lo Monaco
costruzione scene Keiko Shiraishi
costumi Cristina Da Rold
musiche Mario Incudine
luci Nevio Cavina
aiuto scenografo Matteo Bianco
aiuto regia Maria Laura Caselli
regista collaboratore Antonio Ligas
regia Sebastiano Lo Monaco

Sebastiano Lo Monaco dirige e interpreta al Teatro della Pergola, da martedì 17 a domenica 22 gennaio, la commedia dell’ipocrisia per eccellenza, Il berretto a sognagli di Pirandello, con Maria Rosaria Carli e la partecipazione della grande attrice fiorentina Gianna Giachetti. La società costringe gli individui ad apparire rispettabili, obbedendo a precisi codici di comportamento. In realtà tutto è permesso, purché si salvino le apparenze.
“Una commedia ‘nata’ e non ‘scritta’, così Pirandello ha definito il suo Berretto a Sonagli – afferma Lo Monaco – su questo pensiero ho costruito lo spettacolo: vive e non scritte. Gli attori hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto il dramma”.
Il berretto a sognagli è un testo che ha segnato il cammino di Sebastiano Lo Monaco e della sua compagnia, Sicilia Teatro, nell’approfondimento della drammaturgia pirandelliana: storica è rimasta la regia del ‘96 di Mauro Bolognini, con l’attore capocomico sempre nel ruolo del protagonista Ciampa, edizione ripresa alla Pergola nella stagione 2011-2012.
Il nuovo Berretto a Sonagli è una produzione Sicilia Teatro, in collaborazione con la Fondazione Versiliana e la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” – Valle dei Templi Agrigento.
Per Leonardo Sciascia Il berretto a sonagli è “la più perfetta commedia di Pirandello”. Scritta dal Premio Nobel agrigentino in siciliano per Angelo Musco con il titolo ‘A birritta cu ‘i ciancianeddi, debuttò a Roma nel 1917; del 1918 è la prima pubblicazione in italiano con il titolo che conosciamo. Dopo l’interpretazione di Musco, la commedia trovò un interprete congeniale in Eduardo De Filippo, che nel 1936, per volontà dell’autore, ne trasse una riduzione in dialetto napoletano. Nel ruolo del protagonista Ciampa si sono poi misurati, negli anni, attori del calibro di Turi Ferro, Salvo Randone, Paolo Stoppa. Da martedì 17 a domenica 22 gennaio arriva al Teatro della Pergola diretta e interpretata da Sebastiano Lo Monaco.
3-il-berretto-a-sonagli-sebastiano-lo-monaco-maria-rosaria-carli -ph-tommaso-le-pera “Per tradizione – afferma il regista e attore – Il berretto a sonagli è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, a ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo, ma infinitamente grande”.
Il Berretto è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, lo scrivano Ciampa, che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Accanto a Sebastiano Lo Monaco in scena ci sono Maria Rosaria Carli che interpreta Beatrice Fiorica, Gianna Giachetti (Assunta La Bella), Claudio Mazzenga (Fifì La Bella), Clelia Piscitello (La Saracena), Rosario Petix (Delegato Spanò), Lina Bernardi (Fana), Maria Laura Caselli (Nina Ciampa). Le scene sono di Sebastiano Lo Monaco (costruite da Keiko Shiraishi), i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Mario Incudine, le luci di Nevio Cavina. Una produzione Sicilia Teatro, in collaborazione con la Fondazione Versiliana e la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” – Valle dei Templi Agrigento.
“Quel ‘berretto’ posto in testa al protagonista – spiega Sebastiano Lo Monaco – è il segno di una rinuncia per la quale il ‘cornuto’ Ciampa accetta, per amore, la pena di condividere un sentimento assoluto con un terzo. Ma a un patto: che lo scandalo resti tra le pareti domestiche. Nel momento in cui, invece, l’adulterio diventa pubblico, per salvare l’onore Ciampa non ha altro modo se non far sembrare pazza colei che lo ha denunciato, ovvero la moglie del suo rivale, ristabilendo così l’ordine e imbiancando a nuovo la facciata della rispettabilità. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no!”.
luigipirandello Il berretto a sonagli è l’emblema del teatro pirandelliano, vera ‘stanza della nevrosi’, opera di un drammaturgo di inesauribile vigore fantastico e sorprendente modernità, autore capitale della letteratura, non solo italiana, del Novecento, di cui ha rispecchiato, in modo tormentato e geniale, evoluzione e crisi. Ma rappresenta anche il testo che ha segnato la carriera di Sebastiano Lo Monaco e la sua attività di capocomico della compagnia Sicilia Teatro attiva dal 1989. È rimasta storica l’edizione del ‘96 diretta da Mauro Bolognini con Lo Monaco sempre nel ruolo di Ciampa (più di 2000 repliche e l’attore inserito nella terna finalista dei Premi Olimpici come miglior interprete del 2005), versione ripresa al Teatro della Pergola nella stagione 2011-2012.
“Pirandello mi ha dato la maggiore crescita attoriale che potesse capitarmi in tutta la carriera – conferma Sebastiano Lo Monaco – l’approccio, oltre che col pensiero, con la sua lingua, originale, unica, assoluta, che non somiglia a nessun’altra, perché è una lingua inventata, creata apposta per la scena, ha fatto nascere questa mia possibilità di entrare con una discreta facilità nell’anima dei personaggi, nelle pieghe della loro grande intelligenza e di trasmetterli con una tale nettezza da renderli subito riconoscibili: una simbiosi fra la lingua pirandelliana e la mia cultura, la mia mentalità, il mio dialetto. In questi anni, anche con dolore e sofferenza, mi sono abituato alle riflessioni profonde, di scavo, alla dietrologia pirandelliana, a non accontentarsi mai della visione superficiale di un fatto”.
Scrive il presidente Fausto Bertinotti a proposito di questo nuovo Berretto a sonagli: “Sebastiano Lo Monaco incarna l’attore e una non dimenticata sicilianità. Su Pirandello ha lavorato, cercato e pensato. Chi, allora, se non lui, ci può provare? Per chi ama il teatro si prepara un’occasione da non perdere”.

Biglietteria
Teatro della Pergola
Via della Pergola 30
Firenze
http://www.teatrodellapergola.com/

055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com
Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30
Circuito regionale BoxOffice e online al link www.boxol.it/TeatroDellaPergola/it/advertise/il-berretto-a-sonagli/177986

Matteo Brighenti
Ufficio stampa e Social media manager
Fondazione Teatro della Toscana

Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Teatro Studio
055 2264347
348 0394310
stampa@teatrodellapergola.com

2-il-berretto-a-sonagli-gianna-giachetti -ph-tommaso-le-pera

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco