Dic
18
Operaestate: online due call per progetti gratuiti di alta professionalizzazione settore Spettacolo

progetto-dance-makers

BANDO ONLINE dal 17 dicembre

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 15 gennaio 2017

A BASSANO SI E’ APERTA ONLINE, IERI 17 DICEMBRE, LA CALL PER DIVERSI PERCORSI FORMATIVI GRATUITI FINANZIATI DALLA REGIONE VENETO NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

Operaestate, in collaborazione con IRIGEM, ente di formazione accreditato, ha aperto due call per due diversi progetti di alta professionalizzazione, interamente finanziati dalla Regione Veneto - Direzione Istruzione e formazione, presentati durante la giornata di venerdì 16 dicembre presso la sala dell’Armamento in Piazzetta Guadagnin a Bassano del Grappa.

Il primo progetto, Dance Makers, si rivolge a danzatori e nasce dall’esigenza di dotare i professionisti della danza di strumenti idonei per sviluppare con originalità e innovazione, risposte strategiche alle dinamiche di cambiamento del contesto artistico, economico e sociale in cui operano.
Il percorso formativo, diviso in due diversi moduli, offrirà un’opportunità unica nel territorio, fornendo una sorta di “cassetta degli attrezzi”, in grado di qualificare, maggiormente le proposte degli artisti, preparandoli ad interagire in ambito regionale, nazionale e transnazionale, incrementando la capacità di sviluppare approcci innovativi alla creazione, al coinvolgimento del pubblico, alla presentazione di eventi performativi. Il tutto attraverso lezioni teroriche e pratiche workshop intensivi, partecipazione a eventi, conferenze e spettacoli, incontri con professionisti e network nazionali ed europei del settore della danza, lezioni di danza per persone con diverse abilità, studio di progetti di danza con l’inclusione di cittadini, studio di esperienze di progetti di cooperazione europea della danza contemporanea e viaggi studio all’estero.

Il secondo progetto, Europrogettazione ed Audience Development, prevede due diversi percorsi con focus sui due temi. La crisi economica degli ultimi anni e la conseguente diminuzione dei consumi culturali spinge le organizzazioni culturali a compiere importanti riflessioni su sé stesse. Dalla Comunità Europea, così come dalla nuova normativa ministeriale, arrivano indicazioni precise su come l’Audience Development possa rappresentare un innovativo approccio delle organizzazioni culturali nei confronti dei pubblici, quelli esistenti e quelli potenziali. Da qui la necessità di questo corso di alta formazione che si svilupperà da febbraio a dicembre 2017 per un totale di 250 ore oltre a n. 5 visite di studio presso centri/festival/teatri italiani, di particolare rilevanza sul tema.
250 ore sono anche quelle previste dal percorso in Europrogettazione nel settore dello spettacolo dal vivo. La competizione per aggiudicarsi i finanziamenti europei è sempre maggiore, (l’Italia è il paese che avanza più candidature pur non registrando un conseguente pari successo), quindi l’europrogettista deve essere sottoposto a continuo aggiornamento e alla continua coltivazione di relazioni internazionali per costruire le partnership di progetto. Per questo il percorso di formazione mirerà sia alla conoscenza di tecniche e strumenti di base di europrogettazione ma prevederà anche una forte componente di attività pratica. I partecipanti affronteranno diversi moduli che vanno dallo studio delle istituzioni europee, all’esposizione alle fasi operative di progetti europei in corso a Bassano, a tecniche di redazione di progetti a gestione diretta, fino ad un vero e proprio laboratorio di progettazione.
Entrambi i progetti sono gratuiti in quanto totalmente finanziati dalla Regione Veneto. Il bando di partecipazione è online dal 17 dicembre sul sito di Operaestate.

BANDI:
http://www.operaestate.it/operaestate-festival/dance-makers-percorso-di-alta-professionalizzazione-per-danzatori-2/
DA INVIARE debitamente compilato entro il 15 gennaio 2017 alla mail: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it

http://www.operaestate.it/operaestate-festival/bando-per-percorsi-formativi-su-audience-development-ed-europrogettazione/
DA INVIARE debitamente compilato entro il 15 gennaio 2017 alla mail: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it

OPERAESTATE
http://www.operaestate.it/

Alessia Zanchetta
Comunicazione
Operaestate Festival Veneto & CSC Centro per la Scena Contemporanea

Tel +390424519804 – Fax +390424519820
comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it

garage-nardini-bassano

banner-festival-bassano

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco