Nov
18
Anastasiya Petryshak e ZHdK Strings: concerto evento al Niccolini di Firenze. 20/11

1-anastasiya-petryshak -ph-filippo-manzini

domenica 20 novembre, ore 21
ANASTASIYA PETRYSHAK e ZHdK Strings in tour

Domenica 20 novembre, ore 21, torna al Teatro Niccolini di Firenze Anastasiya Petryshak, una delle violiniste più acclamate nel panorama mondiale, che si esibisce sulle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, accompagnata dall’orchestra di archi ZHdK Strings.
L’evento nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby di Milano, la Fondazione Teatro della Toscana e l’Associazione Adopt a Musician.
Dopo Firenze, il tour farà tappa a Venezia e a Varallo, in provincia di Vercelli.

Dopo una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, Anastasiya Petryshak, allieva del Maestro Salvatore Accardo, è impegnata in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero accompagnata da importanti direttori e orchestre, ed è specializzata nell’utilizzo di strumenti d’epoca, in particolare dei violini di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù. Grazie al suo eccezionale talento, ha avuto il privilegio rarissimo di suonare, proprio al Niccolini il 17 settembre scorso, il violino “Eberle”, uno straordinario esemplare della tradizione liutaria napoletana costruito intorno al 1770, e il celeberrimo violino “Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini al Carlo Felice di Genova.
La violinista si esibisce sulle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi ed è accompagnata dalla ZHdK Strings, orchestra di archi composta dai migliori studenti dell’Accademia delle Arti ZHdK di Zurigo, che eseguirà anche la Holberg Suite, Op. 40 di Edvard Grieg.

2-anastasiya-petryshak -ph-filippo-manzini ANASTASIYA PETRYSHAK
Nasce in Ucraina nel 1994. Allieva del Maestro Salvatore Accardo, acquisisce una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, diplomandosi e laureandosi con il massimo dei voti, lode e con la menzione d’onore. Vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è impegnata in un’intensa attività concertistica come solista suonando in alcune fra le più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere accompagnata da importanti direttori ed orchestre. Specializzata nell’utilizzo e nello studio dei più preziosi violini antichi esistenti al mondo, è l’unica violinista a collaborare con il Laboratorio di acustica musicale del Politecnico di Milano e il Laboratorio di diagnostica non invasiva dell’Università degli studi di Pavia, prendendo parte a numerosi progetti di ricerca ed analisi di tutti gli strumenti della collezione appartenenti alla Fondazione Stradivari di Cremona, come i violini di Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e altri ancora. Nel 2015 è stata scelta per far parte del progetto ideato e voluto da Papa Francesco e dal Pontificio Consiglio per la famiglia “Il Grande Mistero”, per celebrare la giornata mondiale della famiglia con una serie di concerti nelle cattedrali più importanti del mondo.

Teatro Niccolini
Via Ricasoli, 3
50122 Firenze
http://www.teatroniccolini.com/

Biglietteria di prevendita
Teatro della Pergola

Via della Pergola 30
Firenze
055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com
Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30
Circuito regionale BoxOffice e online su https://www.boxol.it/TeatroDellaPergola/it/event/anastasiya-petryshak-e-la-zhdk-strings-orchestra-in-tour/187423.
Biglietteria serale sul luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio.

zhdk-strings

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco