Nov
01
ROSSINTESTA. Parte la stagione artistica dei vent’anni al Pasolini di Cervignano. 8/11

rossintesta1

martedì 8 novembre alle 21.00

Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli: parte la stagione artistica dei vent’anni! Spettacolo d’apertura, in collaborazione fra le stagioni di musica e teatro.

ROSSINTESTA
Paolo Rossi canta Gianmaria Testa
con Paolo Rossi – voce

Emanuele Dell’Aquila – chitarre e I Virtuosi del Carso
Canzoni originali di Gianmaria Testa
Coordinamento scenico – Paola Farinetti
Disegno luci – Andrea Violato
Fonica – Francesco Groppo

La nuova stagione artistica 2016-2017 del Teatro Pasolini di Cervignano sta per ripartire! Martedì 8 novembre, alle 21:00, il sipario si apre con il concerto-spettacolo di Paolo Rossi, “RossinTesta”, un progetto speciale dedicato all’amico e collega di palcoscenico Gianmaria Testa, proposto in compartecipazione tra le stagioni di musica e di teatro, curate rispettivamente da Euritmica e da CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG.
In RossinTesta, la poesia del cantautore delle Langhe prova ad abitare la satira dell’attore monfalconese, in questo allestimento ideato e pensato da Produzioni Fuorivia in collaborazione con Teatro Colosseo di Torino.
Paolo Rossi, l’Arlecchino del teatro italiano, icastico, stralunato, talentuoso e con una passione dichiarata per la musica, e Gianmaria Testa, il cantautore “extra-muros” della musica italiana, figura intellettuale che ha saputo collegare i linguaggi artistici e gli idiomi culturali tra i più diversi - ma qui presente solo nella veste di autore, come il progetto prevedeva ancor prima della sua scomparsa - condividono un cammino che ha radici profonde, fatto di amicizia, destino, lavoro, arte.
gianmaria-testa Le canzoni di Gianmaria – scritte per alcuni lavori teatrali di Rossi fra cui il nuovo Molière “La recita di Versailles” – sembrano cucite addosso a Paolo che, con le sue interpretazioni, restituisce loro il concetto stesso di teatro-canzone, in una simbiosi perfetta tra musica e recitazione, che fu di Gaber e di Jannacci.
RossinTesta è un concerto teatrale diviso idealmente in 4 capitoli: il teatro, con straordinarie canzoni dedicate al mestiere dell’attore e al rapporto tra persona e personaggio, come nell’inedita “La maschera di Alecchino” (sono cinque, gli inediti di Testa in questo spettacolo); le donne; il sociale e un omaggio a Jannacci, amatissimo sia da Paolo sia da Gianmaria. La bravura dei musicisti in scena: Emanuele dell’Aquila e i Virtuosi del Carso (Stefano Bembi, Bika Blasko, Alex Orciari e Roberto Paglieri), un allestimento molto curato con le belle luci di Andrea Violato e l’essenzialità degli elementi scenografici realizzati dal pittore Valerio Berruti completano questo piccolo capolavoro, le cui tessere sono la poesia, la musica vestita da teatro, i sogni, le speranze, le parole e tanta ironia.

Uno spettacolo importante per una stagione importante, la stagione dei vent’anni del Pasolini e promossa da Associazione Culturale Teatro Pasolini, Cooperativa Bonawentura, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Euritmica – Associazione culturale, con il sostegno del Comune di Cervignano del Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP.
Vent’anni di attività culturali multidisciplinari sul territorio, una realtà in continua mutazione, capace di rinnovarsi e adattarsi per spingere sempre più in alto la qualità delle proposte, sempre all’ascolto della voce del pubblico. Un “teatro”, ma non solo… un cinema, una sala da concerto… un luogo di incontro.

Lo spettacolo-concerto RossinTesta è un evento fuori abbonamento. I biglietti si possono acquistare o prenotare presso la biglietteria del Teatro (tel. 0431.370273 info online: www.teatropasolini.it -info@teatropasolini.it). Riduzioni speciali sono previste per quanti sottoscriveranno un abbonamento alle stagioni di prosa e danza, di musica oppure a entrambe le stagioni (omnibus). La nuova campagna abbonamenti è in corso dal 1° ottobre e si concluderà il 26 novembre per la prosa e il 17 novembre per la musica.

Uffici Stampa
Euritmica Associazione Culturale – Udine

(Marina Tuni +39 339 4510118)
CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia - Udine
(Luisa Schiratti +39 0432 504765)

rossi-testa

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco