Set
27
Il Flauto Magico debutta a Bassano Operafestival con una nuova produzione il 9/10

flauto-magico

Anteprima per le scuole venerdì 7 ottobre ore 15.00
Data unica domenica 9 ottobre ore 15.30

Torna la lirica d’autunno in questa 36^ stagione di Bassano Operafestival con una co-produzione tra la città di Bassano, la città di Padova e la città di Rovigo, che riunendo risorse e competenze portano al PalaBassano in prima nazionale il Flauto Magico di Mozart.
Anteprima per le scuole il pomeriggio del 7 ottobre e data unica per il pubblico domenica 9 ottobre alle 15.30 sempre al PalaBassano.

L’ultima composizione teatrale di Mozart, è una favola meravigliosa, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto. Tamino è un giovane principe che non conosce l’amore, non sa cosa sia il pericolo e non ha ancora scoperto la saggezza: solo grazie alla musica del suo flauto imparerà cosa significa diventare adulti, abbandonare l’istinto dei sensi e lasciarsi guidare dalla saggezza e dall’onestà, conquistando così l’amata Pamina. Buio e luce, ragione e sentimento, maschile e femminile.
“Il Flauto Magico” è una fiaba filosofica, dove importanti insegnamenti illuministici sono tradotti in un linguaggio musicale, per natura universale, accattivante e perfettamente fruibile da un pubblico di ogni età, inevitabile dunque anche la proposta riservata alle scuole, in un’ottica di avvicinamento al mondo del bel canto con un percorso dedicato agli insegnati.
Si inserisce proprio in questo in quest’ottica l’incontro tenuto dal musicologo Stefano Pagliantini martedì 27 settembre alle ore 17.00 Presso sala Chilesotti del Museo Civico, pensato appunto per i docenti, ma aperto anche al pubblico, che verrà così introdotto alle molteplici tematiche di questa straordinaria opera, in una sorta di ascolto guidato. Ingresso libero.
Per questa coproduzione del festival la novità è l’affidamento del progetto di allestimento per l’ideazione di regia, scene e costumi, a un trio di giovani uomini di teatro, già impegnati in recenti produzioni che hanno riscosso l’unanime plauso della critica (non ultimo il “Così fan tutte” dell’estate bassanese 2015). Il regista Federico Bertolani, lo scenografo Giulio Magnetto, il costumista Manuel Pedretti, tornano a collaborare per questa nuova messa in scena de “Il Flauto Magico” che verrà interpretato, nel loro allestimento, come una favola metropolitana con forti accenti contemporanei, partendo dall’assunto che anche al suo apparire non venne considerato affatto un’opera misteriosa, scritta per una ristretta cerchia di iniziati, ma bensì per incontrare un pubblico più vasto possibile, attingendo a piene mani anche alle tradizioni del teatro popolare.
A dirigere l’Orchestra di Padova e del Veneto, il maestro Giuliano Betto, classe 1976, affermato – nell’ottobre del 2009 - come vincitore del prestigioso Concorso Internazionale “Luigi Capuana” di Spoleto. Sempre dal 2009 ha assunto la carica di Direttore stabile presso il Teatro di Basel (Svizzera), dirigendo Madama Butterfly, Le Nozze di Figaro e Alexander Fest di Händel. In repertorio si dedica prevalentemente al repertorio tradizionale del melodramma italiano e tedesco.
Un rinnovato impegno per il sostegno al “rischio” culturale, tra le principali responsabilità di Operaestate che anche in questa produzione conferma la sua vocazione, unitamente al consueto coinvolgimento di giovani artisti e collaboratori nella realizzazione dell’opera.

Info e prenotazioni biglietteria del festival 0424 524214 biglietti on line su vivatiket. Tutte le info su www.operaestate.it

Il Flauto Magico
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Opera in due atti su Libretto di Emanuel Schikaneder

Personaggi e Interpreti
Sarastro - ABRAMO ROSALEM
Tamino - FILIPPO PAESANO
Pamina - EKATERINA SADOVNIKOVA
La Regina della Notte - SOPHIO MCHEDLISHVILI
Papageno - DARIO GIORGELE’
Papagena - TEONA DVALI
Monostatos - PATRIZIO SAUDELLI
Prima dama - ALICE CHINAGLIA
Seconda dama - CECILIA BAGATIN
Terza dama - ALICE MARINI
L’oratore degli iniziati - PAOLO BATTAGLIA
Maestro concertatore e direttore GIULIANO BETTA
Regia - FEDERICO BERTOLANI
Scene - GIULIO MAGNETTO
Costumi - MANUEL PEDRETTI
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
CORO LIRICO LI.VE.
Maestro del coro Sergio Balestracci

Coproduzione: Città di Bassano OperaFestival; Città di Padova; Città di Rovigo - Teatro Sociale

BASSANO DEL GRAPPA – PalaBassano

banner-festival

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco