Set
05
Emozioni di grazie e potenza: due spettacoli di Noh e Kyogen a Roma e Firenze

noh-roma

14 settembre: Teatro Argentina - Roma
16 settembre: Teatro della Pergola - Firenze

Tournée di teatro Noh in occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. L’Ambasciata, in occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, presenta gli spettacoli della compagnia di teatro Noh, Sakurama-kai, al Teatro Argentina di Roma e al Teatro della Pergola di Firenze. La compagnia è guidata dal Maestro Sakurama Ujin, XXI discendente della casata Noh “Sakurama”, un tempo al servizio dei damyō Hosokawa, signori feudali del Kyūshū. Gli spettacoli si tengono a circa vent’anni dall’ultima autentica rappresentazione di teatro Noh in Italia.

noh-news

Al Teatro Argentina va in scena l’opera Tsuchigumo (Il ragno di terra), ispirata alle leggende del periodo Heian, incentrate sull’eroe Minamoto no Raikō (Yorimitsu). A intervallare la rappresentazione, il brano Kyōgen, Oba ga sake (Il sake della zia), intermezzo comico che mette in scena lo spassoso interloquire di una zia, che gestisce una bottega di sake, con il nipote, che di quest’ultimo è un grande appassionato.

Al Teatro della Pergola è in programma la pièce Hashitomi (La persiana con gelosia a grata), tratta dalla storia d’amore tra la dama Yūgao e il nobile Hikaru Genji, personaggi della celebre opera letteraria del periodo Heian “Genji monogatari”. Il brano Kyōgen, Oba ga sake, va in replica anche a Firenze.

Vi invitiamo a non perdere questa preziosa opportunità di vivere il fascino del Noh, antica arte scenica giapponese con oltre 600 anni di storia che gode in Italia di una salda popolarità.

Per ulteriori informazioni:

- spettacolo presso il Teatro Argentina
http://www.it.emb-japan.go.jp/pdf/Argentina.pdf

Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina 52
00186 Roma
http://www.teatrodiroma.net/

- spettacolo presso il Teatro della Pergola
http://www.it.emb-japan.go.jp/pdf/Pergola.pdf

Teatro della Pergola
Via della Pergola 12/32
Firenze
http://www.teatrodellapergola.com/

noh-firenze

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco