Ago
09
LE MOSTRE D’AUTUNNO da Torino a Roma e Verona dal 21 settembre

brueghel Il mondo dell’arte e della cultura si prepara a un autunno dalle calde atmosfere come quelle delle opere dei Brueghel, colorate delle tinte dell’Amore, dal sapore nobile e antico come i Maya, scosse da un vento agitato come una tela di Picasso.

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga
21 settembre 2016 - 19 febbraio 2017
Reggia di Venaria, Torino

La mostra celebra a Venaria Reale la più importante congrega di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo, coloro che sono stati interpreti dello splendore del Seicento e la cui dinastia è diventata marchio di eccellenza nell’arte pittorica. L’esposizione prodotta e organizzata da Arthemisia Group e curata da Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider Direttore del Paderborn Städtische Galerie in der Reithalle, approda nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria dal 21 settembre 2016 al 19 febbraio 2017.

love LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore
29 settembre 2016 - 19 febbraio 2017
Chiostro del Bramante, Roma

Dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017 il Chiostro del Bramante di Roma ospita una coinvolgente e “giovane” mostra dedicata a uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni: l’Amore, quello dal lato gioioso, fantasioso e felice, che si esprime attraverso una solarità narrativa dalle tinte più sfacciatamente divertiti e che sfiora l’ambiguità della decorazione e gioca con un’epifania coloristica che è trasgressiva e infantile allo stesso tempo.
La mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore - curata da Danilo Eccher e prodotta e organizzata da Dart - Chiostro del Bramante e Arthemisia Group è caratterizzata da un coinvolgimento sensoriale a 360° che abbraccia il concetto di open access e di museo in continua evoluzione.

Palenque, Mexico<br />
Portrait head of Pakal, c. AD 650-683<br />
stucco, 43 x 17 cm (16 15/16 x 6 11/16)<br />
Museo Nacional de Antropología - INAH, Mexico<br />
© Photo: Michael Zabé Maya. Il linguaggio della bellezza
8 ottobre 2016 - 5 marzo 2017
Palazzo della Gran Guardia, Verona

Maya. Il linguaggio della bellezza di Verona è una delle mostre più grandi ed esaustive che siano mai state prodotte a livello internazionale.
A partire dall’8 ottobre 2016 fino al 5 marzo 2017 la mostra approda a Palazzo della Gran Guardia con oltre 300 opere provenienti dai principali musei del Messico.
Curata da Antonio Aimi e Karina Romero Blanco l’esposizione affronta il tema della cultura di questo antico popolo attraverso le parole e i testi degli stessi Maya, utilizzando - come mai è avvenuto in passato - la più grande rivoluzione antropologica dell’ultimo secolo: la decifrazione della loro scrittura.
L’esposizione offre uno sguardo nuovo, innovativo e sorprendentemente attuale sull’arte maya a partire dall’individuazione dei maestri, delle scuole e degli stili: finalmente si ha la possibilità di rapportarsi alle opere attraverso una lettura storico-artistica e non solo archeologica.
Maya. Il linguaggio della bellezza è una mostra dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH), promossa dal Comune di Verona con il supporto di AMO - Arena Museo Opera ed è presentata da Arthemisia Group e Kornice.

Picasso Pablo (dit), Ruiz Picasso Pablo (1881-1973). Paris, musée Picasso. MP189. Picasso. Figure (1895-1972)
AMO Arena Museo Opera, Palazzo Forti, Verona
15 ottobre 2016 - 12 marzo 2017

Un’opera per ogni anno della vita di Pablo Picasso nell’arco temporale che va dal 1895 fino agli anni ‘70: questa la novità assoluta della grande mostra che aprirà ad AMO Arena Museo Opera di Verona il 15 ottobre.
Opere di pittura, scultura e arti grafiche creano un percorso capace di raccontare la metamorfosi a cui l’artista sottopone la rappresentazione del corpo umano, mentre la sua arte attraversa le fasi del pre-cubismo, del Cubismo, l’età Classica e il Surrealismo, fino a giungere agli anni del dopoguerra, superando le barriere e le categorie di “ritratto” e “scena di genere” per giungere sempre a un nuovo concetto di “figura”: quella che rese Picasso costruttore e distruttore al tempo stesso di un arte solo sua, dal fascino inesauribile.
Con il patrocinio del Comune di Verona, la mostra Picasso. Figure (1895-1972) è organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Musée national Picasso - Paris ed è curata da Emilie Bouvard, conservatrice del Musée national Picasso.

Ufficio Stampa Arthemisia Group
Adele Della Sala - ads@arthemisia.it

Didascalie opere:

Pieter Brueghel il Giovane, Danza nuziale allʼaperto 1610 ca., olio su tavola, 74,2 x 94 cm, U.S.A., collezione privata
Robert Indiana, Love 1966-1999, scultura, alluminio policromo (red and gold), 91,5×91,5×45,75 cm. AP 3/4., courtesy Galleria d’Arte Maggiore, G.A.M., Bologna, Italia, by SIAE 2016
Il Maestro 2 di Pakal, Testa raffigurante Pakal il Grande (603 - 683), cultura maya, Periodo Classico Tardo (600 - 900 d.C.), INAH. Museo Nacional de Antropología. Ciudad de México, D.F.
Picasso Pablo, Jeune Garçon à la langouste, 21 juin 1941, Paris, Huile sur toile,130×97,3 cm, Musée national Picasso - Paris, © Succession Picasso by SIAE 2016

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco