Ago
02
LE DONNE DI SHAKESPEARE PROTAGONISTE A CASTELFRANCO VENETO

woman-in-love-blu

4 - 7 agosto

Lady Macbeth e Lady Anna Women in Love del progetto del Teatro Stabile del Veneto che il 4 agosto, mette in scena le donne protagoniste dei drammi shakespeariani.

Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco ospita giovedì 4 agosto il doppio appuntamento con Women in Love (ore 18.30 e ore 21.00) il secondo di quattro appuntamenti con le donne di Shakespeare, il progetto del Teatro Stabile del Veneto, inserito nel cartellone di Operaestate Festival, realizzato dalla Città di Bassano, in collaborazione con l’Amministrazioen di Castelfranco Veneto e con il sostegno del MIBCAT, della Regione Veneto delle aziende aderenti al Club Amici del Festival.

In occasione dell’omaggio a Shakespeare pensato per il 400mo anniversario della morte del grande drammaturgo, Operaestate ospita un articolato progetto ideato, scritto e diretto da Giuseppe Emiliani per il Teatro Stabile del Veneto. In tutto otto monologhi raccolti in 4 appuntamenti dedicati a “Le donne di Shakespeare” e intitolati: “Love in Yellow”, “Love in Blu”, “Love in Green” e “Love in Red”.

Così giovedì 4 agosto il progetto fa tappa a Castelfranco, al Museo Casa Giorgione, dove dalle ore 18.30, il pubblico potrà incontrare le Women in Blu, ovvero Lady Macbeth, presentata come una sensuale e ambiziosa donna di corte che sprona il marito ad essere sempre più arrivista; e Jessica, la figlia di Shylock, l’ebreo de Il Mercante di Venezia, che descrive la vita nel ghetto di Venezia e il suo desiderio di evasione, in un monologo in cui ricchezza e libertà si scontrano per dar forma ai sogni infranti.
Alle 21 il secondo appuntamento con le Women in Yellow, dove protagonista sarà Lady Anna, regina controvoglia, sinceramente innamorata di Riccardo III e della sua notoria bruttezza. Con lei protagonista anche Donna Capuleti, madre di Giulietta, che offre una nuova prospettiva alla storia dei due innamorati più celebri al mondo: la sua confessione rivela infatti il suo amore di gioventù per l’affascinante padre di Romeo.

Una performance itinerante, originale e visionaria,
sospesa tra realtà e immaginazione, in pieno stile shakespeariano. Lo spettatore sarà coinvolto in una dinamica e vivace partitura di parole e situazioni che svelano aspetti insoliti di queste arcinote eroine shakespeariane in preda alle loro avventure o disavventure amorose.
I testi originali composti da Emiliani verranno interpretati da attrici già protagoniste in altre produzioni del Teatro Stabile del Veneto: Marta Paola Richeldi e Margherita Mannino per gli spettacoli del 3 e 4 agosto, e da Susanna Costaglione e Giulia Briata per gli spettacoli del 6 e 7 agosto, mentre le musiche dal vivo saranno eseguite da Alessandro Ambrosi.

Gli appuntamenti con le Women in love proseguono il 6 e 7 agosto tra la Giposteca di Possagno e il Chiostro della Chiesa di Santa Maria degli Zoccoli ad Este, dove protagoniste saranno Ofelia e Desdemona.

Ingresso: biglietto unico per due spettacoli (Love In Yellow+Blu: 10€)
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival
Bassano del Grappa
Tel: 0424524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco