Nov
26
Aria Fuoco Acqua e Terra si incontrano al Museo del Mare di Napoli. Prossimo incontro 27/11

diapositiva1


Il Museo del Mare di Napoli
ospita 4 incontri che si sviluppano intorno ai quattro elementi della natura di Parmenide. Aria, Fuoco, Acqua e Terra nei Campi Flegrei, nella Terra dove il Mito è nato. L’iniziativa, promossa dal Museo del Mare, mette insieme le competenze, gli studi e la passione di quattro relatori uniti dal comune interesse per la magia dell’incanto del territorio Flegreo ricco di Storia e Storie e Miti. Un territorio più volte scomposto e ricomposto dalle forze della natura e dalla perseveranza degli uomini. I temi toccati negli incontri vanno dalla poesia alla letteratura, da Prometeo alla scienza dei fenomeni vulcanici, dai Miti legati all’Acqua come elemento primordiale alle cause del dissesto idrogeologico urbano, dalla Terra Flegrea come di appare oggi all’incommensurabile intreccio dei suoi Miti e della sua Storia.
Enzo Zanfardino (docente di Storia), Giovanni Macedonio (geofisico), Luca Ciardiello (ingegnere) e Francesco Escalona (scrittore) accompagneranno per mano i partecipanti agli incontri presso il Museo del Mare in un viaggio nel Tempo passato e futuro, dove i quattro elementi cardine della filosofia naturale greca postulati da Parmenide, fondatore della scuola di Elea (VI sec a.C.), si fondono con la visione che il mondo antico ci ha tramandato e con le recenti ricerche scientifiche e storiche.

Il calendario degli incontri è articolato come segue:

Aria – Enzo Zanfardino – ore 18:00 – venerdì 20 novembre 2015
Fuoco – Giovanni Macedonio – ore 18:00 venerdì 27 novembre 2015
Acqua – Luca Ciardiello – ore 18:00 – venerdì 4 dicembre 2015
Terra – Francesco Escalona – ore 18:00 venerdi 11 dicembre 2015

Museo del Mare
Via di Pozzuoli 7
Napoli
www.museodelmarenapoli.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco