Ago
17
CIVIDALE DEL FRIULI: al via il Palio di San Donato dal 21 agosto

locandina-2015-cividale Il 21, 22 e 23 agosto 2015 a Cividale del Friuli, nel nord est dell’Italia non lontano da Udine, si rinnova l’appuntamento con il Palio di San Donato.
La città, patrimonio dell’UNESCO dal giugno 2011 in virtù delle sue testimonianze longobarde, si prepara ad accogliere l’annuale appuntamento con la rievocazione del tradizionale Torneo che dal XIV secolo e fino al XVIII secolo, veniva annualmente indetto in onore del Patrono cittadino, San Donato.
Durante le tre giornate del Palio, nelle strade e nelle piazze del centro storico, sarà possibile assistere a gare di tiro con l’arco e con la balestra, corse a piedi, cortei storici, animazioni e spettacoli di artisti, musici, menestrelli e sputa fuoco, mentre le taverne accoglieranno i forestieri con pietanze dai gusti antichi. Appuntamento da non perdere quindi il 21, 22 e 23 agosto 2015 a Cividale del Friuli, una città, anche per quest’anno, palcoscenico di un’epoca.

NOTE SULLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione storico-culturale giunta alla sua XVI edizione ripropone la rievocazione del celebre torneo che si svolgeva a Cividale del Friuli dalla metà del 14esimo secolo, ogni 21 agosto, in occasione della festività del Santo Patrono.
Il Palio di San Donato, in origine, ospitava una serie di gare - tiro con l’arco e con la balestra (e con il tempo anche con l’archibugio), corse a piedi e a cavallo - nelle quali si sfidavano i rappresentanti provenienti da diverse località, persino da Treviso: rincorrevano l’ambito premio, costituito da preziosi tessuti (di grande valore per l’epoca).
Il 20 agosto 1368 venne decretato ufficialmente il ripetersi “in perpetuo” del Palio di San Donato e la manifestazione si ripetè fino al 1797 quando, secondo la tradizione, venne sospesa per l’occupazione napoleonica.
Nel 2000 si decise di far rinascere il Palio: oggi le competizioni di tiro con l’arco e la balestra e la gara pedestre coinvolgono i campioni provenienti dai cinque borghi storici cittadini, Borgo Duomo, Borgo di Ponte, Borgo San Pietro, Borgo Brossana e Borgo San Domenico, che sotto gli occhi di migliaia di turisti, si sfidano per guadagnarsi l’assegnazione del Palio, da esporre per un anno nella chiesa del proprio borgo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello Informacittà (servizio di informazione ed accoglienza turistica) sito in Piazza Paolo Diacono, 10 - 33043 Cividale del Friuli (UD) – Tel. +39 0432 710460, Fax +39 0432 710423, e-mail: informacitta@cividale.net
oppure consultare il sito

www.paliodicividale.it

programma della manifestazione 2015
http://www.paliodicividale.it/_it/programma.asp

mappa della manifestazione 2015
http://www.paliodicividale.it/download/documenti/13815_piantina%20cividale%20PALIO%202015.jpg

come arrivare:
http://www.paliodicividale.it/_it/informazioni/comearrivare.asp

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco