Lug
03
A Sicilian walk. Mostra diffusa sul territorio siciliano in 5 città diverse.

sicilia

dal 3/7/2015 al 19/9/2015


Mostra diffusa nel territorio siciliano. In 5 sedi sono esposte installazioni sonore, video, sculture, fotografie e dipinti che restituiscono la vivacita’ della ricerca artistica contemporanea.

A cura di Giusi Diana

A Sicilian Walk, come l’opera di Richard Long al Museo Riso di Palermo, ed è un progetto di mostra diffusa che, dal 3 luglio e fino al 19 settembre, coinvolgerà in Sicilia, in un’inedita sinergia, cinque fra istituzioni pubbliche e fondazioni private impegnate nella promozione dell’arte contemporanea.

Le cinque sedi di Palermo (inaugurazione 3 luglio, ore 19), Gibellina (9 luglio, ore 19), Castel di Tusa(17 Luglio, ore 19) e Agrigento (Parco Archeologico della Valle dei Templi, ore 17.30 e Fabbriche Chiaramontante, ore 19) ospiteranno opere di: Richard Long, Giuseppe Adamo, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Sebastiano Mortellaro, Nuovo Cinema Casalingo, Giacomo Rizzo e Sergio Zavattieri.

“A Sicilian Walk”, a cura di Giusi Diana, è un progetto di Riso, Museo Regionale d’arte moderna e contemporanea ed è realizzato in collaborazione con: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Agrigento; Fam Fabbriche Chiaramontane, Agrigento; Fondazione Orestiadi, Museo delle Trame Mediterranee, Gibellina –Trapani e Fondazione Fiumara D’Arte, Castel di Tusa – Messina. In mostra installazioni sonore, video-installazioni, sculture, fotografie e dipinti che restituiscono la vivacità della ricerca degli artisti siciliani. Ogni esposizione sarà inaugurata in sequenza, dal 3 al 24 luglio. Si comincia con il Riso di Palermo.

“L’obiettivo– spiega la curatrice Diana – sarà quello di promuovere la conoscenza delle peculiarità del territorio siciliano, attraverso un focus su alcuni luoghi d’eccellenza legati all’arte contemporanea, valorizzandone le collezioni e favorendo il prestito e la circolazione delle opere d’arte. Ma anche di sostenere e diffondere il lavoro di ricerca dei giovani artisti siciliani, in particolare di quelli inseriti *nell’Archivio S.A.C.S. (Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia) del Museo Riso incentivando la collaborazione tra pubblico e privato.

richard long 415-thisislondon-co-uk “A Sicilian Walk” trae ispirazione dall’omonima opera dell’artista inglese Richard Long (Bristol 1945), un textwork su carta del 1997 che fa parte della collezione permanente del Museo Riso.

Dell’attraversamento a piedi del territorio siciliano, da Palermo ad Agrigento, compiuto dall’artista negli anni ‘90, rimane questa traccia esile: un’opera-testo, contemporanea epigrafe su carta, dedicata alla natura siciliana e al suo paesaggio antropico. Attraverso le parole di Long, riportate nell’epigrafe, viene rievocato il tragitto della sua “passeggiata siciliana”: Piana degli Albanesi, Corleone, Prizzi, Bivona, Cianciana, il fiume Platani e per finire la Valle dei Templi, intravista alle prime luci dell’alba. E proprio ad Agrigento sarà esposta l’opera di Long che ha ispirato il progetto della curatrice.

Immagine: Richard Long, A Sicilian Walk

Inaugurazione: Venerdì 3 luglio, ore 19

PALERMO
Riso, Museo Regionale d’arte moderna e contemporanea
Sergio Zavattieri

09 Luglio, ore 19
GIBELLINA

Museo delle Trame Mediterranee, Fondazione Orestiadi
Sebastiano Mortellaro

17 Luglio, ore 19
CASTEL DI TUSA (Me)

Fondazione Fiumara d’Arte
Giacomo Rizzo

24 Luglio
AGRIGENTO

Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, ex Scuola rurale
Giuseppe Adamo, Richard Long; INAUGURAZIONE ore 17.30

AGRIGENTO
Fabbriche Chiaramontane

Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Nuovo Cinema Casalingo; INAUGURAZIONE ore 19.00

RISO - MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA SICILIA
Corso Vittorio Emanuele, 365
PALERMO

http://www.palazzoriso.it/

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco