Mag
03
Un ricordo di BRUNO CHERSICLA a 2 anni dalla scomparsa

chersicla-b-1

di Melitta Botteghelli

Un ricordo di Bruno Chersicla a 2 anni dalla sua morte, il 3 maggio 2013. Un ricordo per gli amici, per gli artisti, per coloro che hanno apprezzato la sua opera, per i Triestini che sanno chi era e ricordano il suo Megagraffito in Piazza Unità a Trieste che gli è valso il Guinness dei primati 2001, un ricordo per coloro che gli hanno assegnato il prestigioso premio San Giusto d’Oro 2009.
Exif JPEG PICTURE Chersicla, scultore, pittore, grafico, musicista, non era un personaggio, era una persona. Un uomo cordiale, umile, desideroso di imparare, di viaggiare portando con sé il minimo indispensabile e di ritornare a Trieste il più possibile perché era un triestino che viveva in Lombardia da 50 anni, ma la sua città era la sua formazione culturale e, come diceva sempre, Milano la sua specializzazione. Ha lavorato sino a pochi giorni prima di morire, febbrilmente, per finire un’opera, per completare il libro di viaggio “Transiberiana” che è uscito a novembre 2013, presentato alla Sala Stelio Crise dal Prof. Elvio Guagnini, al quale aveva chiesto di fare la prefazione.
Exif JPEG PICTURE                                              Dedico questo ricordo a chi non ha dimenticato.
Non lo dedico a chi lo ha ignorato, al Comune di Trieste, alla Provincia, alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ringrazio il Ministero della Cultura, la città di Turriaco, la città di Como, la città ed il Comune di Parma e tutte le città che hanno allestito ed allestiranno mostre di questo artista nel prossimo futuro, onorandolo con la memoria.

Melitta Botteghelli
© Riproduzione vietata

chersicla-b-3

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco