Apr
16
Cendrillon (Cenerentola) di J. Pommerat debutta allo Strehler di Milano

cenerentola-2

dal 22 al 26 aprile 2015

Mercoledì 22 aprile al Teatro Strehler debutta Cendrillon, scritto e diretto da Joël Pommerat, autore e regista francese per la prima volta al Piccolo. Pommerat riscrive liberamente Cenerentola, rielaborando i temi della fiaba resa celebre da Perrault e dai fratelli Grimm.

Il regista illumina - non solo metaforicamente, visto il ruolo preponderante della luce nello spettacolo - i lati oscuri di un racconto che tutti crediamo di conoscere a memoria. Ci dice quanto profondo sia il legame tra dolore e senso di colpa, quanto fragile e suggestionabile sia la mente dei bambini e quanta sofferenza occorra per conquistare la maturità, la felicità e l’amore.

joelpommerat Pommerat dice di sé e del proprio teatro: «Io non scrivo testi, scrivo spettacoli… il teatro si vede e si ascolta e io lavoro con tutto, con la voce, il gesto, il suono, le immagini».

In Cenerentola/Cendrillon vive tutta l’emozione di una fiaba che ha il gusto originale della contemporaneità; è lo spettacolo di un autore/regista che Ariane Mnouchkine ha definito “petit soleil”, piccolo sole, ritrovando in lui la stessa idea di lavoro collettivo all’origine della filosofia e dell’arte del Théâtre du Soleil.

Joel Pommerat, classe 1963. Nel 1990 fonda la sua compagnia, nel 2006 è invitato al Festival d’Avignon, dove allestisce quattro spettacoli, quindi per tre anni è artista residente al Théâtre des Bouffes du Nord, chiamatovi da Peter Brook. Attualmente è artista associato dell’Odéon Théâtre de l’Europe di Parigi e del Théâtre National di Bruxelles; nel 2015 aprirà il Festival d’Avignon.

Piccolo Teatro Strehler
Largo Antonio Greppi, 1
Milano
http://www.piccoloteatro.org/locations/strehler

Cendrillon (Cenerentola)
testo e regia Joël Pommerat

scene e luci Eric Soyer
assistente alle luci Gwendal Malard
costumi Isabelle Deffin
suono François Leymarie
video Renaud Rubiano
musica originale Antonin Leymarie
con Alfredo Cañavate, Noémie Carcaud, Caroline Donnelly, Catherine Mestoussis, Deborah Rouach, Marcella Carrara
e con Nicolas Nore, Julien Desmet
produzione Théâtre National / Bruxelles
in coproduzione con La Monnaie/ De Munt
in collaborazione con Compagnie Louis Brouillard e l’Institut français Milano

Spettacolo in lingua francese sovratitolato in italiano

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco