Apr
14
Nordic Film Festival all’Ambasciata di Norvegia. Roma

film-nordico

16 - 19 Aprile 2015

Nordic Film Fest Roma

Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa delle precedenti manifestazioni, Roma ospita da giovedì 16 a domenica 19 aprile la quarta edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

Erik Skjoldbjærg La Norvegia presenta una trilogia di film del regista/scrittore Erik Skjoldbjærg, famoso per avere scritto e diretto il film INSOMNIA da cui è stato tratto un noto remake americano con Al Pacino e Robin Williams.

Il primo film, proiettato venerdì 17 aprile alle ore 21 in sala Deluxe, sarà il thriller “PIONEER”, presentato al Festival del Cinema di Toronto, George Clooney starebbe pensando a un remake hollywoodiano della pellicola scandinava.
Nei primi anni Ottanta, enormi quantità di petrolio e giacimenti di gas vengono scoperti nel mare del Nord. Le autorità mirano a portare il petrolio sulla terraferma attraverso a un gasdotto posto a 500 metri di profondità. Petter, sommozzatore
professionista ossessionato dal desiderio di raggiungere il fondo del Mar di Norvegia, è l’unico ad avere la forza, la disciplina e il coraggio per farsi carico di una delle missioni più pericolose al mondo e provare che gli uomini possono lavorare anche a tali profondità. Un tragico incidente, che uccide il fratello di Petter e provoca sintomi di epilessia in altri sommozzatori, rimette in discussione ogni cosa e Petter, spinto dal desiderio di verità, dovrà confrontarsi con un labirinto di corruzione, omicidi e rivalità scientifica.

L’altro crime norvegese, proiettato domenica 19 alle ore 19 in sala Deluxe, è il film “NOKAS”, basato su fatti realmente accaduti, parla della rapina alla cassa centrale della NOKAS a Stavenger, società norvegese che gestisce i bancomat, avvenuta nel 2004. Il colpo rappresenta la rapina più grande nella storia della Norvegia e si è concluso tragicamente con la morte di un poliziotto, prima della tragedia di Utøya, uno degli shock pubblici norvegesi più grandi. La rapina è durata meno di venti minuti e tutti i rapinatori sono stati arrestati e condannati. Alla proiezione sarà presente lo sceneggiatore del film Christopher Grøndahl.

Infine il terzo film di Erik Skjoldbjaerg, proiettato sabato 18 alle ore 15 in sala Deluxe, è “UN NEMICO DEL POPOLO”, tratto dall’omonima opera teatrale del grande drammaturgo norvegese Henrik Ibsen.
In questa versione, ambientata ai giorni nostri, a lottare contro gli interessi di potenti, sindacati e miopi cittadini è un conduttore televisivo, specializzato in scoop sui prodotti alimentari pericolosi, che scopre la possibile tossicità dell’acqua minerale il cui imbottigliamento ha fatto la ricchezza dell’azienda di cui è comproprietario e reso prospera la comunità montana che sorge attorno a quella fonte. Pervaso di sacro fuoco civico tenta in ogni modo di divulgare ciò che ha scoperto, ma finisce emarginato, picchiato, esiliato. Il film ha un taglio rigoroso e si muove su una linea di tensione ferma e ben costruita.

Reale Ambasciata di Norvegia
Via delle Terme Deciane, 7
00153 Roma
http://www.amb-norvegia.it/

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco