Dic
15
Il cielo e le sue meraviglie: serata dedicata a Lucio Fontana a Milano

cielo

dal 15/12/2014 al 15/12/2014

In occasione della mostra al Museo del Novecento, una serata dedicata alla passione e agli studi di Lucio Fontana per il ‘cosmo’ fino all’ideazione dell’arte ‘Spaziale’. Nebulose, galassie, comete e altri oggetti celesti, introdotti da Fabio Peri.

Sotto la volta stellata del Planetario, una serata dedicata alla passione e agli studi di Lucio Fontana per il ‘cosmo’ fino all’ideazione dell’arte ‘Spaziale’. Nebulose, galassie, comete e altri oggetti celesti, introdotti da Fabio Peri, astrofisico e responsabile del Planetario, sono stati motivo d’ispirazione per Fontana. lucio fontana 1
Il racconto e’ affidato alla proiezione di fotografie astronomiche e di immagini delle opere dell’artista, accompagnate da testimonianze tratte dalle sue dichiarazioni e dai suoi scritti, sotto la regia dei curatori della mostra Silvia Bignami e Giorgio Zanchetti. Tornato a Milano dall’Argentina, dopo gli anni della Seconda guerra mondiale, Lucio Fontana avvia le ricerche della sua arte “Spaziale”. Questo temine ha diversi livelli di lettura: da un lato indica la volonta’ di superare i limiti tradizionali della pittura e della scultura e di aprire uno spazio nuovo con i suoi famosi “buchi” e “tagli” (ma anche con la creazione di opere ambientali); dall’altro costituisce un riferimento preciso allo spazio cosmico, che aveva sempre affascinato l’artista.

Proiezione 15 dicembre alle 21

Civico Planetario Ulrico Hoepli
corso Venezia 57
Milano - Italia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/Documenti.nsf/webHomePage?OpenForm&settore=SVIY-5HNGA3_HP

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco