Ago
04
Toulouse Lautrec a Budapest fino al 24 agosto

toulouse lautrec budapest 01 Il Museo di Belle Arti di Budapest presenta una mostra dedicata all’artista francese Henri de Toulouse-Lautrec in occasione dei 150 anni dalla nascita. L’istituzione ungherese detiene una ricca collezione di opere di Lautrec ed espone 170 pezzi che restano in vetrina fino al 24 agosto.

LÁSZLÓ BAÁN, direttore del Museo di Belle Arti di Budapest: “La nostra collezione di opere di Lautrec è fra le più grandi al mondo, abbiamo oltre 200 tele. L’ultima volta sono state esposte 50 anni fa per i 100 anni dalla nascita dell’artista”.

Era stato un altro artista francese Pierre Bonnard che invitò Lautrec ad occuparsi di litografia. Lautrec era stato affascinato dal cancan e dalle ballerine del Moulin Rouge.

Appena ventenne fu introdotto alla vita notturna di Montmartre dal poeta Aristide Bruant. Da allora Lautrec visse prevalentemente di notte.

KATA BODOR, commissario della mostra:
“Molti ballerini, soubrette e cantanti si estasiavano davanti ai ritratti caratterirstici che Lautrec fece di loro. Yvette Guilbert non apprezzò questo stile. Pensò che il suo ritratto su un poster fosse brutto. Eppure Lautrec non ritraeva il bello, cercava caratteristiche e motivi specifici. Pensava che questa fosse la chiave del messaggio pubblicitario”.

All’epoca di Lautrec le grandi star parigine venivano ad esibirsi a Budapest. E le affiche erano ironiche.

TAMÁS GAJDÓ, storico:
„Era un privilegio essere al centro di una caricatura ironica in quel tempo. Era veramente coraggioso Lautrec a ritrarre sui suoi poster non certo grandi bellezze. La stessa Yvette Guilbert e Sarah Bernhardt non erano bellissime. Per Sarah Barnun venivano cuciti abiti speciali destinati a correggere le imperfezioni del suo corpo. Lautrec era bravissimo nel cogliere le carattristiche del personaggio. Forse era il segreto del suo successo ”.

Lautrec smise di crescere all’età di 15 anni. La sua deformità dipese dal fatto che i suoi genitori erano cugini di primo grado. Per via della sua condizione le cantanti, le ballerine, le attrici e le prostitute non lo trattavano come avrebbero fatto con altri uomini ma divennero sue grandi amiche così il loro intero mondo gli veniva svelato e lui riusciva a raccontare i segreti quotidiani di cabaret e case d’appuntamento.

KATA BODOR:
„Lautrec notò che i locali notturni erano visitati prevalentemente da uomini in cerca di avventure e lui volle raccontare la vita quotidiana di questi ritrovi. Le prostitute hanno la loro routine: passeggiare, occuparsi della loro toilette e dei capelli vaporosi, prendere un bagno, chiacchierare con chi capita, aspettare i clienti annoiate o sorridenti e via dicendo”.

Toulouse Lautrec è morto nel 1901 non ancora quarantenne. Attraverso la sua carriera durata appena 20 anni ha prodotto 737 tele, 275 acquerelli, 363 fra stampe e manifesti, 5.084 schizzi, alcune ceramiche e vetri dipinti oltre ad altro genere di opere.

toulouse lautrec budapest 02toulouse lautrec budapest 03

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco