Feb
03
Hokusai Manga: il fumetto contemporaneo legge il maestro. Istituto Cultura Giapponese-Roma

mangahokusaimanga

5 febbraio - 7 aprile

Il libro di schizzi di Hokusai, lo Hokusai manga, spesso utilizzato per spiegare le radici del manga contemporaneo, dà adito a una mostra che mette a confronto visuale l’espressione manga del maestro e quella ukiyoe del manga contemporaneo e procede a confutazione. Punti di incontro e divergenze tra lo Hokusai manga e il fumetto contemporaneo visti dagli estimatori dell’uno o dell’altro saranno in mostra in forma di pannelli, stampe, libri illustrati d’epoca, tavole e altro. Mostra itinerante della Japan Foundation, debutta a Roma, per intraprendere un tour mondiale all’insegna dell’interazione tra tradizione e contemporaneità.
manga Il libro di schizzi di Hokusai, lo Hokusai manga, spesso utilizzato per spiegare le radici del manga contemporaneo, dà adito a una mostra che mette a confronto visuale l’espressione manga del maestro e quella ukiyoe del manga contemporaneo e procede a confutazione.
Punti di incontro e divergenze tra lo Hokusai manga e il fumetto contemporaneo visti dagli estimatori dell’uno o dell’altro. Mostra itinerante della Japan Foundation, debutta a Roma, per intraprendere un tour mondiale all’insegna dell’interazione tra tradizione e contemporaneità.

Curatori:
Jaqueline Berndt
Kyoto Seika University
Yu Ito
Kyoto Seika University International
Manga Research Center
Mizuki Takahashi
Contemporary Art Center, Art Tower Mito

Direzione Artistica/design:
Shin Sobue (designer, cozfish)

giovedì 17 marzo 2016 ore 18.30
conferenza MANGA Hokusai manga

YOKOYAMA005 olJacqueline Berndt illustrerà topos ed esperienze di ambito manga o più strettamente inerenti alla mostra mangahokusaimanga.

Istituto Giapponese di Cultura
Via Antonio Gramsci, 74
00197 Roma
http://www.jfroma.it/index.php

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco