presnitz(indice ricette) Si tratta di un dolce tipico che ogni famiglia triestina preparava da sempre in occasione delle grandi festività. ( adesso lo comprano gia’ pronto ).
Piacque persino all’Artusi, tanto che lo inserì tra le ricette che andarono a formare la sua Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene.

INGREDIENTI
400g di pasta sfoglia
150g di uva sultanina
150g di noci sgusciate
150g di biscotti secchi
100g di zucchero
60g di mandorle pelate, 60g di pinoli, 60g di canditi, 60g di cioccolata
2 bicchierini di rum
una presa di vaniglia e una di cannella
un tuorlo, poco burro.

PROCEDIMENTO

Anzitutto ponete a macerare l’uva sultanina in 1 bicchierino di rum; nel frattempo sminuzzate grossolanamente le noci, le mandorle e i pinoli , sbriciolate i biscotti e grattugiate la cioccolata. Formate quindi il ripieno impastando questa sminuzzata all’uva sultanina e unendovi lo zucchero, i canditi, le spezie e il rum rimasto.
Stendete la pasta sfoglia sottile e sparpagliatevi sopra la farcitura, quindi formate un salsicciotto arrotolando la sfoglia e tirandola alle estremità per chiuderla.
In una teglia opportunamente imburrata disponete il rotolo avvoltolato su se stesso, spennellatelo con 1 tuorlo sbattuto con un filo di burro e passatelo nel forno ben caldo per una mezzora scarsa.

(indice ricette)


ricette triestine