mercato contadino ARRIVA, PER IL SECONDO ANNO,
IL MERCATO CONTADINO E DELL’ARTIGIANATO
A SAVOGNA D’ISONZO

Un sabato al mese, a partire dal 6 giugno, all’insegna dei prodotti tipici del Carso

Tutto pronto per il “Mercato contadino e dell’artigianato”, l’iniziativa nata da un’idea dei coniugi Stefano Bin e Nives Pellizon dell’azienda agricola “La Pernice rossa”, in collaborazione con GAL Carso – LAS Kras. L’intento è quello di valorizzare la cultura enogastronomica tipica del territorio, con la partecipazione di aziende di Savogna ma anche di quelle dei paesi vicini del Carso, delle zone confinanti del Collio e pure di zone più distanti come Slovenia e Veneto.

Per un sabato al mese, la cittadina di Savogna d’Isonzo (Gorizia), diventerà teatro di un appuntamento imperdibile per gli appassionati dei mercatini avicoli e dei prodotti della terra. Dalle 8 alle 13, una mattinata dedicata alla vendita del meglio della produzione delle aziende partecipanti spaziando da fragrante olio d’oliva, ottimo vino, miele delizioso, eccellenti salumi e formaggi, profumate erbe officinali e fiori, allegri e colorati ma anche freschissima frutta, verdura e uova, per finire con galline e conigli di varie razze. I grandi protagonisti del mercatino sono proprio i volatili: si potranno trovare, infatti, galline di razze antiche e provenienti da tutto il mondo.

E mentre gli adulti si dedicheranno agli acquisti o al baratto nel caso avessero qualcosa di interessante da proporre, i più piccoli potranno divertirsi un mondo a fare un giro sul dorso di uno splendido pony.

Le prossime date sono il 6 giugno, il 18 luglio, l’8 agosto, il 5 settembre, il 3 ottobre e il 7 novembre. La location è semplice: Savogna d’Isonzo, in via 1° maggio, nei pressi della Trattoria “Francet”. In un grande piazzale d’erba troverete tutte le bancarelle del mercatino ricolme di prodotti tipici . Un’occasione da non perdere per fare un tuffo nelle tradizioni, immergersi in odori e sapori di un tempo ma così incredibilmente attuali, il tutto accompagnato dalla simpatia di gente accogliente ed unica.

Mercato contadino e dell’artigianato: un evento pensato per stare piacevolmente insieme in paese e trarre piacere dai prodotti della terra.


mercato, prodotti agricoli, artigianato, divertimento, Savogna d’Isonzo