dare soldi LE NOVITA’ IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI E L’APPLICAZIONE OPERATIVA IN TUTTE LE FASI DELLA COMMESSA: PROGETTAZIONE, GARA, ESECUZIONE, ACQUISITI SUL MEPA, AVCPASS.
L. 11/2015 (conversione DL milleproroghe), L.161/2014 (legge europea), L.114/2014 (semplificazione PA), L.89/2014 (spending-review 3)

Trieste, 19 marzo 2015
NH Hotels - Corso Cavour 7 - Tel. 040.7600055

Crediti formativi: Attività formativa accreditata dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione professionale continua: 3 CFP


Relatori

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.

Pippo Accursio Oliveri
Ingegnere - Esperto in Appalti e Sicurezza – Studio Oliveri

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio


Ore 9.15 - Apertura dei lavori
Il quadro normativo di riferimento dopo le recenti innovazioni. Le ultimissime novità: legge di conversione DL milleproroghe (comuni non capoluogo, anticipazione prezzo lavori), Legge di stabilità 2015 (gare per le convenzioni con cooperative sociali). Sintesi delle altre recenti novità.
Avv. Alessandro Massari

Ore 09.30
Il nuovo soccorso istruttorio e l’applicazione nella gestione delle gare in tutti i settori.
La gestione delle gare dopo la determinazione dell’ANAC sulle esclusioni per carenze formali, le questioni ancora controverse, il sub procedimento di integrazione/regolarizzazione e l’applicazione della sanzione; la prima giurisprudenza.
La questione dell’applicazione delle nuove norme alle procedure in economia e agli acquisti sul MePA in assenza di cauzione provvisoria.
Avv. Alessandro Massari

Il quadro degli acquisti di beni e servizi dopo la conversione del DL milleproroghe. Gli acquisti sul MepA nella nuova release 2015 e le criticità operative più ricorrenti.
Il quadro normativo per gli acquisti di beni e servizi dopo la conversione del milleproroghe DL 192/2014 (comuni non capoluogo e altre pp.aa.). Il rapporto con le procedure in economia. Gli errori da evitare e gli accorgimenti per ottenere la massima semplificazione. La giurisprudenza amministrativa e contabile.
Avv. Alessandro Massari

Ore 11.15 - Coffee break

Ore 11.30
La normativa anticorruzione e la sua applicazione nella gestione degli appalti pubblici
Il RUP e il conflitto di interessi, commissioni di gara, cause di incompatibilità, ecc. Il regolamento per l’attività ispettiva dell’ANAC. Le sanzioni applicabili. Gli adempimenti obbligatori in materia di contratti pubblici.
Cons. Dott. Stefano Toschei

Ore 13.30 - Colazione di lavoro

Ore 14.30
Le novità per la fase di progettazione e qualificazione.
L’attenuazione delle incompatibilità per il progettista dopo la novella della L.161/2014. L’avvalimento dopo le modifiche della L.161/2014 e L.164/2014. L’avvalimento frazionato e i limiti per gli appalti di lavori. Le norme speciali del decreto Sblocca Italia.
L’anticipazione del prezzo negli appalti di lavori dopo la conversione del milleproroghe.
Ing. Accursio Pippo Oliveri

Ore 15.00
La fissazione e verifica dei requisiti mediante AVCPass alle luce delle ultime innovazioni.
Ing. Accursio Pippo Oliveri

Ore 16.00
La fase di esecuzione negli appalti di lavori: le criticità più ricorrenti e gli accorgimenti utili a prevenire le responsabilità per RUP e DL.
Ing. Accursio Pippo Oliveri

Ore 17.15 - Chiusura lavori


Destinatari
Responsabili di Ufficio Contratti di Pubbliche Amministrazioni, Uffici Gare, Operatori Economici, Avvocati Amministrativisti


Obiettivi
Il nuovo ciclo di convegni organizzati da Appalti&Contratti intende approfondire le recenti importanti novità intervenute nella materia dei contratti pubblici con una rinnovata impostazione che ne privilegia l’esame operativo seguendo la struttura cronoprocedimentale dell’appalto. Saranno, tra le altre, approfondite le problematiche più avvertite dagli operatori con particolare riguardo alla tematica delle esclusioni per carenze documentali alla luce della determinazione ANAC e della prima giurisprudenza, considerata la trasversalità e la criticità dell’applicazione della nuova disciplina introdotta dal DL 90/2014. Altro tema di particolare interesse è costituito dagli acquisti sul MePA alla luce della release 2015 e dei nuovi bandi di abilitazione: saranno approfondite le problematiche operative delle procedure di acquisto nell’ottica di conseguire la massima semplificazione nel rispetto delle discipline applicabili. Nel comparto dei lavori saranno trattate le novità in materia di progettazione, requisiti e avvalimento (dopo le novelle del DL 133/2014 e della Legge Europea 2013-bis), e le questioni inerenti la fase di esecuzione. Nel settore dei servizi e delle forniture, saranno approfondite anche le questioni sulla riduzione / rinegoziazione dei contratti di durata e sul rispetto dei prezzi di riferimento pubblicati dall’ANAC. Uno spazio importante sarà dedicato anche alle problematiche operative più ricorrenti nella gestione della gara mediante AVCPass.


Orari di svolgimento
Ore 9.15 – 13.30 e 14.30 – 17.15
Registrazione partecipanti 08.30


Modalità di iscrizione e partecipazione
L’iscrizione del convegno dovrà essere accompagnata dalla copia della determina/mandato o dal documento attestante il versamento dell’intera quota. Qualora l’annullamento dell’iscrizione venga comunicato a meno di 7 giorni dall’evento, verrà trattenuta l’intera quota di partecipazione.
È sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.
La segreteria apre mezz’ora prima dell’inizio del convegno e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.
In relazione al numero delle adesioni, la Direzione potrà spostare ad altra data lo svolgimento delle iniziative.
Essa, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dei convegni ed alla composizione del corpo docente. La Direzione rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, che potrà costituire valido titolo di qualificazione professionale.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria (tel 0541/628784).


corso, convegno, appalti, fatturazione