comanda barabba Martedì 28 ottobre primo appuntamento della stagione 2014/2015 del Circolo del Jazz Thelonious di Trieste. Alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste sarà ospite il quintetto

COMANDA BARABBA
Tim Trevor-Briscoe – sax contralto, clarinetto
Christian Ferlaino – sax baritono, sax contralto
Nicola Guazzaloca – pianoforte
Luca Bernard – batteria
Gaetano Alfonsi – contrabbasso

Attivo dalla fine degli anni novanta nell’ambito del jazz e delle musiche di ricerca, il quintetto Comanda Barabba concentra il proprio lavoro sulla composizione e sullo sviluppo di un linguaggio personale, messo in evidenza dall’interessante interplay, dalla particolarità del repertorio e dalle modalità improvvisative. I cinque musicisti registrano il primo album (Live in Rome) negli studi Rai Radio3 per il programma “Battiti”. Pubblicato per il collettivo Bassesfere, l’album ottiene rilevanti riscontri dalla stampa specializzata e il quintetto viene indicato tra le migliori formazioni dalla classifica “top jazz” della rivista Musica Jazz, che segnala inoltre Live in Rome tra i dischi dell’anno. Nel 2011 la band viene nuovamente invitata ad esibirsi dal vivo presso gli studi Rai Radio3 e in quell’occasione viene registrato “Jazz Resistant”, secondo lavoro pubblicato nel 2013 dalla Rudi Records. Nel corso della propria attività Comanda Barabba ha partecipato a numerosi festival e rassegne dedicate al jazz ed alle musiche non convenzionali, esibendosi nei contesti più disparati nell’ambito di un percorso che evidenzia la modalità del collettivo come punto di forza in oltre dieci anni di attività.

Cominciare la stagione con questo quintetto ironico e quasi irriverente, ma comunque convincente nel valorizzare le singole voci dei musicisti in modo dinamico ed efficace, quindi in pieno spirito improvvisativo, sarà di certo un buon punto di partenza per le esperienze musicali che ci aspettano nei prossimi mesi.

Info: 320-0480460
www.thelonious-trieste.com
thelonious.trieste@gmail

Ingresso libero e gratuito.


Circolo del Jazz Thelonious, Knulp, concerto, jazz