ogs-crs porte aperte CRS - Centro di Ricerche Sismologiche di OGS apre le porte al pubblico
Una giornata per far conoscere meglio i terremoti, fenomeni naturali che se compresi e affrontati correttamente risultano meno pericolosi per l’uomo
Sabato 18 ottobre 2014: 9.00-12.00 e 14.00-17.30

Tra i fenomeni naturali, i terremoti sono tra quelli che possono incutere maggior timore nella popolazione.
Per contribuire alla diffusione di una migliore conoscenza sugli eventi sismici, all’educazione al rischio sismico e all’adozione di buone pratiche di sicurezza, CRS – Centro di Ricerche Sismologiche di OGS, istituzione scientifica di eccellenza sul territorio attiva su questo tema dal 1977, apre le porte al pubblico sabato 18 ottobre 2014, nella sede di via Treviso 55 a Udine (laterale di viale Palmanova).
Un porte aperte dedicato a tutte le età, in cui i sismologi e i tecnici del Centro saranno a disposizione dei visitatori per illustrare - attraverso grafici, filmati e strumentazioni di ricerca - i processi che generano i terremoti, i sistemi con cui vengono misurati, le conoscenze acquisite in quasi quarant’anni di studio e alcune procedure per la sicurezza.
Una visita guidata speciale, in tre tappe, della durata di circa 90 minuti, con turni in partenza ogni 30 minuti, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.
Per partecipare è consigliato prenotarsi al numero dedicato 331/5672123 o via email a porteaperte@studiosandrinelli.com (da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00). Le prenotazioni saranno accolte sino all’esaurimento delle disponibilità. Eventuali posti ancora liberi saranno messi a disposizione del pubblico direttamente sabato 18 ottobre 2014 presso la sede del CRS.
La consapevolezza di vivere in un paese sismico, rinnovata da quanto accaduto in Emilia nel 2012, va utilizzata come stimolo per ridurre le potenziali conseguenze dei terremoti. Per questo motivo CRS invita la popolazione a partecipare al Porte Aperte, cogliendo così l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze e di acquisire pratiche corrette da mettere in atto in caso di terremoto, per reagire in maniera appropriata e tempestiva.
Il porte aperte si svolge durante la “Settimana del Pianeta Terra” (12-19 ottobre 2014).


terremoto, CRS, Ogs, porte aperte