rc auto Come nel resto d’Italia, anche in Friuli Venezia Giulia gli ultimi mesi sono stati molto positivi per gli automobilisti alle prese con il pagamento delle polizze assicurative: l’Osservatorio RC Auto di Facile.it (www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it, ha calcolato che, a febbraio 2015, il premio medio per i friulani è stato pari a 402,71 euro, cifra che piazza la regione al secondo posto fra quelle più economiche d’Italia. Questo grazie anche ai cali che hanno interessato i premi Rc auto: nell’arco di sei mesi in Friuli Venezia Giulia questi sono scesi del 10,5%, la stessa percentuale arriva al -15% se si osservano gli ultimi dodici mesi.
L’analisi relativa al Friuli Venezia Giulia e alle sue quattro province può essere approfondita nella versione integrale al link www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-friuli-venezia-giulia.html ed è stata realizzata monitorando i prezzi praticati dalle assicurazioni italiane e i preventivi degli utenti.
Tra le quattro province sono emerse alcune differenze a livello di premio medio e dell’andamento del calo: la provincia in cui si spende meno per assicurare l’auto è Udine, dove in media bastano 385,8 euro. A Trieste, di contro, i costi si alzano e sono i più elevati della regione, pur rimanendo ben al di sotto della media nazionale (586,46 euro): qui il premio medio a febbraio 2015 è stato di 450,7 euro. Questo nonostante sia stata proprio la provincia di Trieste quella che, in Friuli Venezia Giulia, ha visto scendere più di tutte i premi per l’Rc auto, con un calo del 19,9%, superiore alla media nazionale. Nell’arco degli ultimi sei mesi, sono stati gli automobilisti di Pordenone quelli ad aver avuto le diminuzioni dei costi inferiori: qui il calo è stato di appena l’1,5%.
Se guardiamo ai tre profili “tipo” usati nello studio del comparatore di polizze Rc auto Facile.it, vediamo come i neopatentati della provincia di Gorizia siano i più penalizzati tra gli automobilisti friulani in quattordicesima classe, con premi medi superiori ai 1.000 euro. Per i più virtuosi, ossia tra gli automobilisti in prima classe di merito, sono le compagnie della provincia di Pordenone quelle che offrono i premi migliori, pari mediamente a 177,2 euro, gli unici al di sotto della soglia dei 200 euro.
Lo studio ha preso in esame anche le garanzie accessorie che gli automobilisti possono includere nella loro polizza Rc auto: in Italia la più richiesta è stata quella per l’assistenza stradale; in Friuli Venezia Giulia, invece, si preferisce quella che tutela in caso di infortuni al conducente e a richiederla sono stati il 32,9% di chi ha calcolato un preventivo su Facile.it.

* Il Focus Facile.it ha preso in esame i prezzi disponibili sul mercato per i seguenti profili:

1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni.
2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni.
3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione.


assicurazioni, RCA, automobile, FVG