36mo festival ts vincitori E’ iniziato il 29.o Referendum Musicale Cittadino del 36.o Festival della Canzone Triestina. Sulla rete on line di facebook si può esprimere il voto scegliendo il brano preferito tra i 12 in lizza. E’ un sondaggio ponderato – scadrà soltanto il 31 maggio prossimo – e permette ai tanti appassionati della musica dialettale di apprezzare questo nuovissimo repertorio e di decretare il brano più popolare del 36.o Festival giuliano. I videoclip sono visibili anche su sito, twitter, youtube, tablet, smartphone, ecc.
Questo classico concorso canoro risale al lontano 1890 e nel 1977 è stato rinverdito nella moderna formula del Festival (il recente volume “150 protagonisti della nostra musica dialettale” ne riunisce tanti artefici e canzoni). Fulvio Marion, ideatore e responsabile generale della nota manifestazione cittadina, precisa: “E uno storico avvenimento avvalorato ulteriormente dalla recente 36.a Edizione per il merito delle canzoni e degli interpreti, ed anche per la capacità e l’estro brillante degli ospiti, come i divertentissimi Sandro Davia (“El Mago de Umago”) e “I cugini de Gianfry”, Flavio Furian con le sue millevoci, le originalissime “Les Babettes”, e Leo Zannier per la sua scintillante conduzione. Questo referendum per oltre tre mesi promuoverà le canzoni anche all’estero dove la musica triestina è molto gradita. In teatro abbiamo conferito il Premio della Carriera per il concittadino Teddy Reno e il Premio Triestinità alla Società Velica Barcola-Grignano per la regata internazionale La Barcolana”.
Sarà dunque interessante valutare le variazioni della classifica del Teatro Politeama con la vittoria di “Postumo” (Valdemarin-Svara) per la “Se volemo band” (nella foto Gubertini); seconda “In un giorno senza tempo” (Maxino) per “Giuly & Lory”, terza “Swing blu per Lelio” (L. e S.Cossutta) per Manuela Sapla, Premio della critica a “Cussì va ‘l mondo” (Brambo-Gregoris) con la Krugel Orchestra e segnalazione di merito per “Dovemo darghe un taio” (Vincenti) per Adriano Mantio e Patrizia Stoppari. Le prime tre canzoni in Teatro parteciperanno al Festival Regionale a Grado.


referendum, voto, canzone triestina, Fulvio Marion